alex zanardi condizioni dimesso

AGGIORNAMENTO 5: Riportiamo il bollettino medico ufficiale del policlinico Santa Maria delle Scotte:

In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime.

AGGIORNAMENTO 4: L’intervento chirurgico è concluso. Zanardi è stato trasferito in terapia intensiva. Le sue condizioni restano gravi.

AGGIORNAMENTO 3: Secondo le dichiarazioni di Francesco Giovanni Bova, direttore dell’ospedale Le Scotte di Siena, Zanardi è entrato al pronto soccorso alle 18. Dopo una breve visita nella shock room, è stato sottoposto ad un intervento di neurochirurgia. L’ex pilota ha riportato un forte trauma cranico, e le sue condizioni sono giudicate molto gravi.

AGGIORNAMENTO 2: Zanardi è attualmente in sala operatoria per un intervento neurochirurgico.

AGGIORNAMENTO: secondo quanto riportato dall’Agenzia ANSA, Zanardi avrebbe riportato un politrauma di natura non specificata. E’ attualmente ricoverato all’ospedale Le Scotte di Siena, in Codice 3 (urgenza differibile).

Alex Zanardi, incidente stradale

Un grave incidente coinvolge Alex Zanardi. L’ex pilota di F1 è stato travolto da un camion mentre era impegnato in una corsa di Handbike in provincia di Siena. Il bolognese verrà trasportato in elicottero all’ospedale.

Alex Zanardi stava disputando la “Obiettivo Tricolore”, una staffetta per avvicinare gli atleti disabili allo sport. Secondo le primissime ricostruzioni, “Zanna” stava svolgendo la staffetta “Obiettivo 3”, nel comune di Pienza. Nel corso della sua prova sarebbe scivolato, incrociando un mezzo pesante nella Statale 146.

Classe 1966, Alex Zanardi vanta un passato glorioso nelle corse. Ha disputato 44 GP in Formula 1, con un sesto posto come miglior risultato. Si è poi trasferito negli USA dove ha trionfato nella IndyCar. Nella serie americana ha ottenuto due titoli (1997 e 1998) e 15 vittorie. Nel 2001 ha perso le gambe in un incidente sull’ovale del Lausitzring.

Dopo tale episodio, Alex è diventato un atleta paralimpico nella handbike. Tra paralimpiadi e campionati mondiali, Zanna ha vinto 16 medaglie d’oro, 7 d’argento e una di bronzo. Si è anche distinto come conduttore televisivo: di recente, aveva condotto il programma Rai “Storie Tricolori”.

Al momento non abbiamo notizie ufficiali sulle sue condizioni: secondo varie fonti, sarebbero gravi. Seguiranno aggiornamenti.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20