La Repubblica Democratica del Congo è arrivata ai quarti di finale della Coppa d’Africa senza aver vinto una partita nei tempi regolamentari e affronta la Guinea nell’incontro di venerdì 2 febbraio allo Stadio Alassane Ouattara.
I Leopardi hanno eliminato l’Egitto, sette volte vincitore, negli ottavi di finale, mentre il Syli National ha interrotto la serie di sconfitte nella prima fase a eliminazione diretta della competizione sconfiggendo la Guinea Equatoriale. Il calcio di inizio di Congo DR vs Guinea è previsto alle 21
Anteprima della partita Congo DR vs Guine a che punto sono le due squadre
Congo DR
La Repubblica Democratica del Congo non ha ancora vinto una partita in Costa d’Avorio, ma i Leopardi si sono ritrovati agli ultimi otto posti della rassegna continentale, sconfiggendo ai rigori l’Egitto, che non era riuscito a ottenere una vittoria nei tempi regolamentari prima della sua eliminazione.
Lionel M’Pasi è stato l’eroe per gli uomini di Sebastien Desabre, convertendo dal dischetto dopo che il portiere dei Faraoni, Mohamed Abou Gabal, aveva colpito i legni nei turni improvvisi, e il tiratore ne ha approfittato per mandare a segno i suoi con facilità.
Con l’eliminazione degli uomini di Rui Vitoria, i Leopardi hanno vinto la loro prima partita a eliminazione diretta in Coppa delle Nazioni dal 2015, quando arrivarono in semifinale e alla fine si classificarono terzi.
Questa volta l’eventualità è tutt’altro che scontata: è improbabile che gli uomini di Desabre vadano a fondo se mantengono l’eccessivo ricorso ai tempi supplementari e ai calci di rigore, anche se l’Egitto ha dimostrato di poterlo fare nelle precedenti finali.
Non avendo ottenuto la vittoria nei tempi regolamentari, i Leopardi cercano la loro prima vittoria nella fase a eliminazione diretta dopo il 4-2 nei quarti di finale contro il Congo alla Coppa delle Nazioni del 2015.
Guinea
Per quanto riguarda la Guinea, il colpo di testa all’ultimo respiro di Mohamed Bayo ha messo fine al lungo periodo di assenza di vittorie nella fase a eliminazione diretta della Syli National.
La vittoria è arrivata dopo l’espulsione di Federico Bikoro al 55° minuto per gli equatoguineani e il rigore sbagliato da Emilio Nsue, che ha evitato i tempi supplementari per la truppa di Kaba Diawara.
È interessante notare che la Guinea è passata ai turni ad eliminazione diretta come migliore terza classificata della competizione e si presenta ai quarti come l’unica squadra del Gruppo C ancora in gara, dopo che Senegal e Camerun sono stati eliminati rispettivamente da Costa d’Avorio e Nigeria.
Avendo messo fine al loro isolamento dalle gare a eliminazione diretta, gli uomini di Diawara cercano ora di accedere alle semifinali di AFCON 2023, dove potrebbero affrontare il Mali o i padroni di casa del torneo.
Nonostante abbia segnato tre volte nelle quattro partite disputate (due nella fase a gironi), il Syli National punta a essere produttivo nell’ultimo terzo di gara per evitare di uscire ai quarti.
Notizie dalle squadre
Edo Kayembe ha saltato tutte le partite della RDC in Coppa delle Nazioni e non si sa se il centrocampista tornerà in azione per le ultime otto.
Gael Kakuta è stato una mancanza significativa per i Leopardi negli ottavi di finale, ma l’ex giocatore del Chelsea potrebbe tornare per la partita di venerdì.
Yoane Wissa e Cedric Bakambu non hanno dato risultati finora, con quest’ultimo che ha sbagliato un rigore nella fase a gironi contro il Marocco, complicando ulteriormente i piani di Desabre.
I guineani hanno avuto problemi di forma con Naby Keita e Serhou Guirassy, e l’assenza di quest’ultimo ha indebolito la loro potenza in alto.
Ilaix Moriba è in dubbio dopo l’infortunio subito contro i Leoni di Teranga: il centrocampista non faceva parte della rosa degli ottavi di finale.
Diawara potrebbe tornare al 4-2-3-1, con gli uomini di punta della Syli National che torneranno nell’undici titolare per la prima volta da quando sono stati schierati contro il Senegal nell’ultima partita del girone.
Probabili formazioni Congo DR vs Guinea
Possibile formazione iniziale della RD del Congo:
M’Pasi; Kalulu, Mbemba, Batubinsika, Masuaku; Pickel, Moutoussamy; Bongonda, Kakuta, Wissa; Bakambu
Possibile formazione iniziale della Guinea:
Kone; Diakite, Diakhaby, Jeanvier, Sylla; Konate, Diawara; Guilavogui, Keita, Sylla; Guirassy