La gara che si gioca al Maracanà di Rio de Janeiro, tra Paraguay e Qatar, è una sfida inedita per la Copa America. Per la nazionale del Qatar, questa, è la prima partecipazione nella massima competizione per nazioni del Sud America. I qatarioti sono giunti alla manifestazione brasiliana, grazie all’invito della Conmebol, che da prassi, dal 1993, invita due nazionali, estranee all’organismo organizzativo e di controllo del calcio sudamericano. La partecipazione a questa Copa America 2019, per il Qatar, potrebbe rappresentare il trampolino di lancio in vista dei prossimi Mondiali di calcio, che si disputeranno proprio nel paese asiatico nel 2022.
L’avvio di gara
Per i vincitori dell’ultima Coppa d’Asia, l’avvio è scioccante. Dopo nemmeno un minuto il portiere Saad Al Sheeb rischia un disimpegno e per poco non manda in rete il Paraguay. Sugli sviluppi delle azioni successive, però, il portoghese Pedro Miguel, naturalizzato qatariota, compie un’ingenuità allargando troppo il braccio e spedisce Cardoso a calciare la massima punizione dagli undici metri (4′). La nazionale albirroja, nonostante il vantaggio, continua a fare la partita e con caparbietà cerca la rete del raddoppio, che arriva puntuale, nella prima parte della seconda frazione di gara, grazie a un gran tiro dalla distanza di Derlis Gonzales (57′).
La rimonta qatariota
Come era successo nel finale del primo tempo, dove per ben due volte erano andati vicino alla segnatura, i campioni in carica del continente asiatico, non si perdono d’animo e cercano di proiettarsi nella zona avversaria alla ricerca del gol. Al 68′ il centravanti Almoez Ali, fa partire da fuori dell’area una parabola maligna, che viene sfiorata da un difensore dell’Albirroja e accorcia le distanze. Poi, meno di dieci minuti, Khoukhi si proietta nell’area paraguaiana e sigla la rete del clamoroso pareggio.
Mea culpa di Berizzo
Il Paraguay ha commesso il grave errore di cullarsi del doppio vantaggio, sottovalutando l’intraprendenza dei Campioni d’Asia e così è stata punita. I novanta minuti di gioco sono stati molti gradevoli. Nel finale, la gara ha vissuto emozioni a ripetizione, con gli Albirroja vicini al terzo gol per due volte, ma i qatarioti non sono stati a guardare e, anche loro sono andati a un passo dal colpo del k.o. con un’incursione del centravanti Almoez Ali.
Il tabellino di Paraguay-Qatar
Paraguay (4-3-3): Fernandez; Valdez, Balbuena, Alonso, Arzamendia; Ortiz, Rojas (Sanchez 79′), Almiron; Perez (D. Gonzalez 46′), Cardozo, Dominguez (Iturbe 83′). All. Eduardo Berizzo.
Qatar (5-3-2): Al Sheeb; Miguel, Hatem (Boudiaf 88′), Khoukhi, Salman, Hassan; Hisham, Madibo, Al Haydos; Afif, Almoez Ali. All. Felix Sanchez.
Reti: Cardozo su rigore (4′), Gonzalez (57′), Almoez Ali (68′), Khoukhi (77′).
Arbitro: Diego Haro (Perù).
Ammonizioni: Madibo (11′), Salman (26′), Perez (40′), Hassan (61′), Khoukhi (71′), Balbuena (80′).