In Paraguay è stato effettuato il sorteggio dei gironi della Copa Libertadores 2022 che vedrà la partecipazione di 32 club sudamericani suddivise in 8 gruppi. La finale si disputerà il prossimo 29 ottobre allo Stadio Monumental di Guayaquil.
Copa Libertadores 2022: come sono composti di gironi?
I campioni in carica del Palmeiras sono inseriti nel gruppo A dove se la vedranno con gli ecuadoriani dell’Emelec, i venezuelani del Deportivo Tachira, i boliviani dell’Independiente Petrolero, questi ultimi per la prima volta in Libertadores
Il Boca Juniors è finito nel gruppo E dove troveranno il Corinthians, il Deportivo Cali(Colombia), e i boliviani dell’Always Ready. Il River Plate, invece, se la vedrà contro il Colo Colo(Cile), Alianza Lima(Perù) e i brasiliani del Fortaleza
Nel gruppo C sono presenti due squadre argentine: il Velez Sarsfield e l’Estudiantes la Plata. Con loro il Nacional Montevideo e i brasiliani del Red Bull Bragantino. L’Independiente è nel gruppo A con il Palmeiras. Le altre due squadre argentine della manifestazione sono il Colon di Santa Fe e il Talleres di Cordoba.
Il Colon, nel gruppo G, troverà come avversari il Penarol, e i paraguani di Cerro Porteno e Olimpia. Infine, nel gruppo H, il Flamengo, Universidad Catolica(Cile) e Sporting Cristial(Perù).
Il tabellone si completa con il gruppo B, Atletico Paranaense, Libertad, Caracas e The Strongest, e il gruppo D(Atletico Miniero, Independiente del Valle, Deportes Tolima e America Mineiro).
Gli otto gironi
GRUPPO A: Palmeiras, Emelec, Deportiva Tachira, Independiente Petrolero
GRUPPO B: Athletico Paranaense, Libertado, Caracas, The Strongest
GRUPPO C: Nacional de Uruguay, Velez, Red Bull Bragantino, Estudiantes
GRUPPO D: Atletico Miniero, Independiente del Valle, Deportes Tolima, America Mineiro
GRUPPO E: Boca Juniors, Corinthians, Deportivo Calì, Always Ready
GRUPPO F: River Plate, Colo Colo, Alianza Lima, Fortleza
GRUPPO G: Penarol, Cerro Porteno, Colon, Olimpia
GRUPPO H: Flamengo, Universidad Catolica, Sporting Cristal, Talleres.
Palmeiras vince la Copa Libertadores grazia a Deyverson ai supplementari