Sara’ tutta brasiliana la finale di Copa Libertadores che si terrà allo stadio Maracana’ il prossimo 30 gennaio. Nella seconda semifinale, il Santos ha superato il Boca Juniors con un netto 3-0 dopo il pareggio a reti inviolate della gara d’andata, e sfiderà dunque i connazionali del Palmeiras.
Santos-Boca Juniors 3-0: cosa è successo?
Avvio di match a tinte brasiliane con Marinho che, dopo appena 45″, lascia partire un destro che si stampa sul palo. È il preludio al loro vantaggio che arriva al 16′: il destro di Soteldo viene respinto da Lopez, interviene Pituca spiazzando Esteban Andrada. Il Boca Juniors fatica a rendersi pericoloso e solamente Soldano si fa vedere dalle parti dell’area di rigore avversaria. Alla fine del primo tempo, ci prova ancora Marinnho su punizione, ma il suo tiro, ben indirizzato sotto la traversa, viene deviato in corner dall’estremo difensore argentino.
Gli ospiti avrebbero bisogno di una rete per ribaltare la qualificazione a proprio vantaggio, ma è il Santos a colpire nuovamente al 49′ con Soteldo, che si accentra in area e scaglia un potente sinistro che Andrada può solo guardare. Dopo neanche due minuti, arriva il tris: triangolo tra Kaio Jorge e Marinho, il quale penetra in area e serve un assist al bacio per Braga Riviero che deve solo depositare a porta vuota. Per il Boca Juniors è notts fonda, visto che rimane in dieci per l’espulsione di Fabra, reo di aver camminato con i tacchetti sulla pancia di Marinho.
Il finale di partita non riserva più nessuna emozione, se non che i brasiliani vanno vicini al poker. Saranno loro a sfidare il Palmeiras nella finalissima del 30 gennaio, la cui vincente si qualifichera’ pera fase finale del Mondiale per club in programma a Doha dal 1 all’11 febbraio.