La grave situazione sociale in atto da diversi giorni in Colombia hanno costretto il Paese sudamericano a fare marcia indietro rinunciando ad ospitare la Coppa America 2021. La Conmebol ha stabilito che la 47esima edizione del torneo si svolgerà in Argentina, l’altro stato organizzatore.
Dove si giocherà la Coppa America 2021?
Al momento sono due le soluzioni sul tavolo della Conmebol: spostare in Cile le partite inizialmente previste in Colombia oppure lasciarle all’Argentina, altro paese co-organizzatore, che diventerebbe organizzatore unico del torneo. Un’ipotesi, quest’ultima, che appare sempre più credibile.
Troppo rischioso poter contare sulla Colombia, attanagliata da tensioni sociali altissime e da una emergenza sanitaria che non accenna ad arrestarsi. La guerriglia urbana ha fatto registrare 50 morti, 580 feriti e 530 dispersi. Un bollettino che fotografa perfettamente una situazione ormai fuori controllo, acuita dall’ emergenza Coronavirus con il numero dei contsgi che hs sfiorato quota 3 milioni per un totale di quasi 100.000 mila morti.
In un momento cosi difficile non sono mancate le reazioni dei tifosi che si sono riunti davanti alla Federcalcio colombianoa chiedendo di non ospitare la Coppa America. Una pressione diventata insostenibile per il Governo Colombiano che ha chiesto il rinvio della competizione a novembre, proposta che non ha incontrato il favore della Conmebol.