Alla ricerca di un’uscita dai bassifondi della classifica del Brasileiro, il Coritiba ospita sabato 10 giugno il Santos all’Estadio Couto Pereira.
Mentre i padroni di casa sono alla ricerca della prima vittoria in qualsiasi competizione da febbraio, gli ospiti cercano di porre fine alla loro striscia di sette partite senza vittoria. Il calcio di inizio di Coritiba vs Santos è previsto alle 21
Anteprima della partita Coritiba vs Santos a che punto sono le due squadre
Coritiba
Il Coritiba è l’unica squadra del Brasileiro a non aver ancora vinto nessuna delle nove partite iniziali di campionato, avendo perso sei volte e pareggiato le altre tre, subendo anche 20 gol.
L’ultima battuta d’arresto si è verificata in casa dei campioni in carica del Palmeiras, dove domenica scorsa hanno subito una sconfitta per 3-1, con Alef Manga che ha segnato un gol di consolazione a sette minuti dal termine.
La pressione sta aumentando per l’allenatore Antonio Carlos Zago, che è ancora alla ricerca della prima vittoria da quando è stato nominato a fine aprile, e la sua squadra è già a cinque punti di distanza dalla salvezza.
Il Coritiba, che due mesi fa è stato eliminato al primo turno della Copa do Brasil, ha rischiato la retrocessione per la maggior parte della scorsa stagione prima di raggiungere il 15° posto e, se non riuscirà a risollevare le sorti della classifica, potrebbe rischiare un’altra campagna.
La prima vittoria della campagna di sabato sarà comunque un’impresa ardua, visto che il Santos, dove Zago ha concluso la sua carriera di giocatore nel 2007, non è riuscito a vincere in nessuno degli ultimi sei incontri di campionato.
Santos
Il Santos ha allungato la sua indesiderata striscia di vittorie a sette partite in tutte le competizioni, subendo una sconfitta per 2-1 in casa contro il Newell’s Old Boys nel penultimo incontro della fase a gironi della Copa Sudamericana, mercoledì.
Il nono gol della campagna di Marcos Leonardo ha annullato un’apertura di Juan Sebastian Souza per dare ai padroni di casa la speranza di completare una rimonta tardiva, ma gli ospiti hanno strappato tutti e tre i punti grazie a un gol di Marcos Portillo al 98° minuto, condannando il Peixe alla sconfitta e all’eliminazione al primo ostacolo della principale competizione sudamericana per club.
Gli uomini di Odair Hellmann tornano ora a concentrarsi sugli impegni domestici e cercheranno di mettere insieme un periodo di forma positivo dopo un inizio di stagione Brasileiro incostante, con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta a testa.
Di conseguenza, il Santos si trova sorprendentemente a metà classifica, al 12° posto, dove ha concluso la scorsa stagione, ma una vittoria sabato potrebbe fargli raggiungere il settimo posto e avvicinarlo ai posti di qualificazione alla Copa Libertadores.
Il Santos arriva alla sfida di sabato dopo aver perso quattro delle ultime cinque partite in trasferta, ma sarà fiducioso di ottenere un successo all’Estadio Couto Pereira, visto che ha vinto ciascuno degli ultimi quattro incontri di alta classifica con il Coritiba, segnando due gol in ogni occasione, compresa la vittoria per 2-1 in trasferta nell’ultimo incontro dell’agosto 2022.
Notizie dalle squadre
Il trio del Coritiba Rodrigo Pinho, Willian Farias (entrambi muscolari) e Thiago Dombroski (ginocchio) sono tutti esclusi per infortunio, mentre Kaio Cesar è destinato a saltare per malattia.
Benjamin Kuscevic sconterà una sospensione di una partita a causa di un accumulo di cartellini gialli, quindi Gustavo Vilar potrebbe essere schierato titolare nella difesa a tre insieme a Henrique e Bruno Viana.
Il capocannoniere Alef Manga, che finora ha segnato 10 gol in tutti i tornei, spera di rientrare nell’undici titolare al posto di Robson o Ze Roberto.
Per quanto riguarda il Santos, Lucas Braga è stato escluso per un infortunio alla coscia, mentre Felipe Jonatan è ancora fuori per un problema al crociato anteriore.
Tuttavia, gli ospiti potranno riabbracciare Joaquim Henrique dopo aver scontato la sospensione dalla Copa Libertadores e il centravanti dovrebbe sostituire Luiz Felipe nella formazione titolare.
Marcos Leonardo, che è stato collegato a un trasferimento al Manchester United, è destinato a guidare la linea con il supporto in attacco delle ali Stiven Mendoza e Luca Barbosa.
Probabili formazioni Coritiba vs Santos
Possibile formazione iniziale del Coritiba:
Gabriel; Vilar, Henrique, Viana; Natanael, Liziero, Gomes, Bahia; Boschili; Manga, Robson
Possibile formazione iniziale del Santos:
Paulo; Santos, Messias, Henrique, Pires; Alison, Dodi; Mendoza, Lima, Barbosa; Leonardo