― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriCorvette Racing: doppio impegno confermato nel 2023

Corvette Racing: doppio impegno confermato nel 2023

Corvette Racing prosegue con il doppio impegno anche nella stagione 2023. Quest’anno la casa americana ha schierato una C8R nel FIA WEC, che si concluderà a novembre in Bahrain, che nella IMSA Weathertech Series, nella classe GTD Pro. L’anno prossimo la C8R continuerà a correre allo stesso modo, con una vettura a testa in entrambi i campionati. La C8R, nata sulle specifiche GTE, andrà in pensione alla fine della prossima stagione, per lasciare posto alla nuova GT3, in fase di sviluppo.

Corvette Racing: come sarà il programma 2023?

Nel FIA WEC, la novità sarà l’abolizione della classe GTE Pro, che obbligherà la casa americana a rivedere l’equipaggio. Il regolamento GTE Am impone un solo pilota professionista (che non sia catalogato come Platinum), a cui affiancare un pilota Silver e un Bronze. A quest’ultima categoria appartiene Ben Keating, che si unirà alla compagine dopo le due stagioni con TF Sport e Aston Martin. Al fianco del rivenditore d’auto texano correrà Nick Catsburg, che dopo tre anni da “part-timer” per le gare lunghe avrà finalmente un’opportunità di disputare una stagione full. L’equipaggio IMSA sarà iscritto alla classe GTD Pro, riservata ai gruppi di piloti professionisti con le GT3 FIA. La C8R adotterà le varie deroghe che l’IMSA ha concesso alla scuderia per rendere la vettura conforme alle norme tecniche. Jordan Taylor e Antonio Garcia, la stessa coppia del 2022, è confermata. Tommy Milner viene dunque “declassato” a pilota part time, che sarà al via solo delle quattro gare lunghe previste dal calendario (Daytona, Sebring, Watkins Glen e Road Atlanta). Il 36enne statunitense avrà come “lavoro” lo sviluppo della C8 GT3, il cui debutto è previsto nel 2024. L’altra pedina mancante della squadra Corvette è Nick Tandy. L’inglese non è menzionato nel comunicato stampa di presentazione, per cui è lecito pensare che sia fuori dalla rosa. Per Tandy si prospetta un ritorno alla Porsche, magari per guidare una delle LMDh/GTP che il Team Penske schiererà tra IMSA e WEC. Per la 24 ore di Daytona del prossimo gennaio Corvette schiererà una sola macchina, contro le due di quest’anno.


Corvette Racing: nel 2022 la C8R fa il giro del mondo