La stagione IMSA 2021 si concluderà questo fine settimana con la Petit Le Mans, la gara di 10 ore di Road Atlanta. Dopo si penserà al 2022, anno in cui Corvette Racing confermerà il suo impegno nella serie americana. Non solo: la scuderia affiliata a General Motors allarga il proprio orizzonte, a livello mondiale. La squadra sarà impegnata anche nel mondiale Endurance, nel quale disputerà l’intera stagione. In entrambi i campionati, Corvette correrà con la stessa vettura, la C8R, che negli USA sarà adattata per essere conforme al nuovo regolamento GTD Pro.
Corvette Racing: 2022 tra Europa e USA?
La prossima stagione, la scuderia Corvette sarà impegnata su doppio fronte. Negli Stati Uniti il team schiererà una sola vettura, con Antonio Garcia e Jordan Taylor a dividersi i turni di guida. La seconda vettura sarà presente nel WEC, a sfidare Porsche e Ferrari nella GTE Pro. Tommy Milner e Nick Tandy sono i piloti scelti per questa nuova avventura: negli anni passati Corvette ha corso solamente la 24 ore di Le Mans, limitandosi a qualche apparizione fugace in gare iridate come Austin nel 2020 e Spa quest’anno. La vettura impiegata sarà la C8R che abbiamo visto quest’anno, con alcuni accorgimenti tecnici. Nella IMSA la classe GTLM, che adotta il regolamento GTE, sarà sostituita dalla GTD Pro. Questa classe adotta le FIA GT3, cosa che ha costretto GM a chiedere una deroga. Le ali anteriori e posteriori saranno diverse, producendo un carico aerodinamico decisamente inferiore rispetto al modello standard. A Belle Isle hanno sperimentato l’ABS, obbligatorio sulle GT3. Queste modifiche sono già state provate, in alcune sessioni di test privati che la Pratt&Miller ha organizzato nelle scorse settimane. Ma c’è dell’altro.
Futuro da GT3
Nel 2023 la classe GTE saluterà il mondo delle corse, lasciando spazio alla GT3. Corvette Racing non mancherà appuntamento, e annuncia fin da adesso lo sviluppo di una Corvette C8 conforme a tale regolamento. Pratt&Miller svilupperà la nuova versione basandosi sulla Z06 stradale, che adotta un V8 aspirato da 5.5 litri ad albero motore piatto, derivato dalla C8R. GM ha già sviluppato un GT3 in passato, la Cadillac ATS-V del 2016. Ma la coupè a motore V6 biturbo ha avuto un impiego limitato alla World Challenge statunitense. La Vette GT3 sarà disponibile ai clienti sportivi, per i quali sarà allestito un programma di Customer Racing. L’appuntamento è per il 2024, anno in cui anche Ford metterà a disposizione una propria GT3, derivata dalla Mustang.