Cercheremo di dare le risposte ai tanti interrogativi che ora si pongono, dallo scudetto, alle retrocessioni e infine al possibile e probabile rinvio degli Europei di calcio 2020.
Da ieri sera tutta la Penisola Italiana è una specie di zona rossa, in cui bisogna attenersi alle direttive del Governo scrupolosamente, bisogna uscire solo per andare a lavorare, e per comprare i beni di prima necessità. Da ieri il Ministro Conte ha annullato inoltre tutte le discipline sportive, calcio compreso e per questo molti tifosi si stanno chiedendo che cosa succederà nel sistema calcistico, ma tranquilli le risposte sono arrivate e io vi informerò su tutto.
Campionato.
Il campionato di calcio Italiano ha rinviato altri due turni, ( l’ultimo weekend di Marzo era prevista la sosta per le Nazionali, che quasi sicuramente non ci sarà ). Oggi 10 Marzo 2020 si proverà a scrivere un piano di ripresa del campionato dopo il 3 Aprile.
Scudetto, Retrocessioni.
Qui cominciano i problemi, non ci sono norme che regolino questo aspetto mai accaduto prima. Nel Consiglio Federale di oggi si potrebbe affrontare questo tema. La prospettiva è che ci sia una classifica definitiva all’ultima giornata, ma questa soluzione non piace a tutti. C’è anche l’ipotesi di non assegnare il titolo. Quindi anche le Retrocessioni sono in dubbio.
Europei di calcio e Champions League.
Per L’Uefa, Champions ed Europa League si va avanti, tra stadi aperti e chiusi. Nel caso si può ricorrere a campi neutro per le gare. Decidono i governi naturalmente. Per gli Europei di calcio 2020 è ancora presto, ma l’Italia vorrebbe chiedere un rinvio all’Uefa.
Allenamenti dei giocatori.
I giocatori continueranno ad allenarsi naturalmente, visto che il decreto di ieri non toglie la possibilità di farlo per prepararsi alle competizioni europee a porte chiuse.
Diritti tv.
Al momento non si sa nulla sui diritti Tv dopo lo stop alle prossime tre giornate. Lunedì 16 Marzo ci sarà però l’assemblea di Lega ( in videoconferenza ) sui diritti 2021-2024, e qui si discueterà a lungo sulla problematica.