― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeMotoriFormula UnoCosa succede nella squadra francese Alpine?

Cosa succede nella squadra francese Alpine?

L’Alpine ha avuto un inizio di stagione difficile, ma i suoi problemi sono iniziati ben prima del 2024. Cosa sta succedendo alla squadra di Estone?


Dal primo Gran Premio del 2024, che si è svolto in Bahrain, l’Alpine ha avuto molti problemi con il suo progetto attuale. La A524 è stata un fallimento fin dall’inizio, troppo lenta e pesante. Esteban Ocon e Pierre Gasly sono attualmente P17 e P20 nel campionato, mentre la squadra è ultima nella classifica dei costruttori.

Ma i problemi della squadra sono iniziati nel 2023, quando è passata dal quarto al sesto posto nel Campionato Costruttori. Non solo, la scorsa stagione molte figure chiave hanno lasciato il team.

Otmar Szafnauer e Alan Permane, l’ex Team Principal e il Direttore Sportivo, hanno dato il loro addio. Dopo di loro, è stato il turno del Direttore Tecnico Pat Fry, che li ha lasciati per la Williams. Secondo Fry, ha deciso di lasciare l’Alpine per la mancanza di ambizioni e di entusiasmo.

Tuttavia, per l’intera squadra ci sono ancora molti problemi da affrontare.

Quando pensi che non possa andare peggio…


Il nuovo Team Principal Bruno Famin si trova ad affrontare una salita in salita. Le cose non si mettono bene per l’intera squadra francese.

Dopo il flop del Gran Premio in Bahrain, con Ocon in P17 e Gasly in P18, il weekend di Gedda è stato ancora peggiore. In Arabia Saudita, Pierre Gasly non è riuscito nemmeno a partire. Durante il giro di formazione, ha usato la radio di squadra per comunicare al team la rottura del cambio. Alpine ha dovuto ritirare la vettura e Gasly non è riuscito nemmeno a completare il primo giro della gara.

Leggermente migliore è stato il weekend di Esteban Ocon. Il pilota francese ha ottenuto la P13, appena fuori dalla zona punti, ma il calo rispetto all’anno scorso è innegabile.

All’Albert Park di Melbourne, dopo essere partito ancora una volta dal fondo dello schieramento, si è ritrovato fuori dai punti. Pierre Gasly ha chiuso la sua gara in P13 dopo aver ricevuto una penalità di 5 secondi per aver oltrepassato la linea della corsia dei box. Il suo compagno di squadra ha chiuso in P16, mentre tutti quelli sotto di lui sono stati eliminati: le due Mercedes e Max Verstappen.

E per aggiungere ulteriori problemi, Matt Harman e Dirk de Beer, il nuovo Direttore Tecnico e il Responsabile dell’Aerodinamica, hanno annunciato la loro uscita dalla squadra. Alpine ha anche perso Bob Bell, che è diventato Direttore Tecnico dell’Aston Martin.

Che cosa si deve fare?


Sono momenti difficili per Alpine. Con tante persone che se ne vanno e un inizio di stagione fallimentare, è necessario trovare una soluzione.

Famin, dopo il Bahrain, ha espresso le sue preoccupazioni e ha detto che, sebbene si aspettassero alcuni problemi, è stato uno shock arrivare ultimi. Ma ha aggiunto: “Siamo consapevoli dei problemi. Dobbiamo ricordare che eravamo alla prima gara di una stagione molto lunga, con una vettura completamente nuova e con sviluppi in arrivo. Lavoreremo duramente per migliorare la vettura”.

Ma è innegabile che la tensione stia crescendo, soprattutto per Gasly e Ocon. Ogni pilota vuole vincere, conquistare punti e podi, ma al momento queste cose sembrano lontane da loro. Il mercato per la stagione 2025 sarà intenso, con tanti contratti in scadenza. Ci sono molti team diversi da tenere d’occhio e si prevedono molti cambiamenti. Anche Ocon e Gasly inizieranno a prendere in considerazione l’idea di lasciare l’Alpine?

Nel frattempo, molti hanno opinioni sul futuro della squadra. Uno di questi è Helmut Marko, direttore sportivo della Red Bull. Egli ha spiegato che Andretti dovrebbe acquistare la squadra, in modo che Renault possa rinunciare a parte del suo bagaglio. Ciò consentirebbe ad Andretti di correre finalmente in Formula 1 e i team non dovrebbero preoccuparsi di un undicesimo team sulla griglia.