― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaCosta d'Avorio vs Guinea-Bissau - probabili formazioni

Costa d’Avorio vs Guinea-Bissau – probabili formazioni

La Costa d’Avorio inizia la sua corsa verso la terza Coppa d’Africa delle Nazioni quando affronta la Guinea-Bissau nella partita inaugurale del torneo allo Stadio Alassane Ouattara sabato 13 gennaio.

I padroni di casa sono favoriti per il primo posto nel Gruppo A, mentre la Guinea-Bissau cercherà di passare alla fase a gironi per la prima volta. Il calcio di inizio di Costa d’Avorio vs Guinea-Bissau è previsto alle 21

Anteprima della partita Costa d’Avorio vs Guinea-Bissau a che punto sono le due squadre

Costa d’Avorio

Gli Elefanti di Jean-Louis Gasset sono sotto pressione quando scenderanno in campo sabato all’inizio dell’AFCON 2023, desiderosi di imporsi contro la Guinea-Bissau.

La squadra dell’Africa occidentale ha partecipato alle qualificazioni nonostante avesse la certezza di un posto in finale, finendo seconda a pari merito con lo Zambia a 13 punti, vincendo quattro delle sei partite disputate (una sconfitta).

La Costa d’Avorio ha la storia della fase a gironi dalla sua parte, essendo uscita da questa fase in otto delle precedenti nove edizioni della Coppa delle Nazioni, e cerca di aumentare le sue prospettive di arrivare a nove vittorie su dieci con una buona prestazione contro la Guinea-Bissau.

Le truppe di Gasset hanno spazzato via la Sierra Leone nella partita di preparazione, con una vittoria per 5-1 contro i Leone Stars lo scorso fine settimana, impressionando per la loro esecuzione decisiva nel terzo finale.

Non si sa se riusciranno a mantenere questo stato di forma anche nell’esordio di sabato in AFCON, con l’atteso sostegno dei padroni di casa, ma la loro forma di marcatori dà almeno agli Elephants un motivo di ottimismo in vista dell’incontro con la Guinea-Bissau.

Guinea-Bissau

Per quanto riguarda la Guinea-Bissau, l’obiettivo è quello di uscire dalla fase a gironi per la prima volta alla quarta volta, dopo che negli ultimi tre tornei non è riuscita a giocare la quarta partita della rassegna continentale.

Parte di questo processo include la vittoria nella prima partita della finale, un’impresa che non è riuscita nonostante la squadra abbia giocato nove volte nel 2017, 2019 e 2021.

Anche se gli uomini di Baciro Cande sono arrivati secondi nel loro gruppo di qualificazione, i Djurtus hanno ottenuto una vittoria shock sulla Nigeria in casa di quest’ultima e potrebbero ottenere un altro risultato positivo contro le Super Aquile ad AFCON 2023.

Per prima cosa, devono affrontare la nazione ospitante, sperando di frustrare gli Elefanti e di sfruttare le loro occasioni di contropiede e i calci piazzati di sabato.

Tuttavia, è più facile a dirsi che a farsi per la Guinea-Bissau, che si trova 54 posizioni al di sotto della Costa d’Avorio nella classifica della FIFA in vista della competizione.

Notizie dalle squadre

Simon Adingra e Sebastien Haller sono in diffida e potrebbero non esordire nella prima partita degli Elefanti.

Nomi noti come Eric Bailly, Wilfried Zaha e Nicolas Pepe non fanno parte del gruppo della Costa d’Avorio che punta a vincere il terzo titolo africano della nazione.

Nonostante le assenze, il centrocampo dei padroni di casa – composto da Franck Kessie, Seko Fofana e Ibrahim Sangare – dovrebbe contribuire a dominare la partita contro avversari probabilmente passivi.

Cande utilizza di solito un 4-3-3, ma tende a modificare l’approccio per un terzetto contro avversari di livello superiore, come si prevede contro la Costa d’Avorio sabato.

Mama Balde dovrebbe guidare la linea, e le speranze della squadra non favorita sono riposte nell’attaccante se il Djurtus vuole scioccare la squadra di casa.

Il difensore del Samsunspor Nanu è in dubbio per la prima partita della Guinea-Bissau.

Probabili formazioni Costa d’Avorio vs Guinea-Bissau

Possibile formazione iniziale della Costa d’Avorio:
Fofana; Aurier, Diomande, Ndicka, Konan; Kessie, Fofana, Sangare; Krasso, Boga, Bamba

Possibile formazione iniziale della Guinea-Bissau:
Mendes; Cande, Mane, Djalo; Mane, Semedo, Cassama, Rodrigues, Quizera; Gano, Balde