La Costa d’Avorio, padrona di casa della Coppa d’Africa, cercherà di sfruttare la vittoria dell’esordio e di conquistare un posto nelle fasi a eliminazione diretta quando affronterà la Nigeria allo Stadio Olimpico di Ebimpé giovedì 18 gennaio.
Dopo il pareggio per 1-1 della prima giornata contro la Guinea Equatoriale, le Super Aquile cercheranno di riprendersi dalla deludente partenza e di rimettersi in carreggiata alla ricerca della gloria continentale. Il calcio di inizio di Costa d’Avorio vs Nigeria è previsto alle 18
Anteprima della partita Costa d’Avorio vs Nigeria a che punto sono le due squadre
Costa d’Avorio
La Costa d’Avorio ha dato il via alla 34a edizione della Coppa d’Africa come sperava, con una comoda vittoria per 2-0 sulla Guinea-Bissau sabato scorso.
Seko Fofana, uomo dell’Al Nasr, ha regalato ai padroni di casa un inizio di partita da sogno, segnando il gol del vantaggio nei quattro minuti iniziali, prima che Jean-Philippe Krasso mettesse il risultato al sicuro con un gol al 58° minuto.
Gli uomini di Jean-Louis Gasset hanno ora trascorso sette partite consecutive senza sconfitte in tutte le competizioni, comprese quattro vittorie consecutive dopo il pareggio per 1-1 in amichevole contro il Sudafrica a ottobre.
Questa bella serie di risultati ha anche visto Les Elephants ottenere due vittorie nelle due partite di qualificazione alla Coppa del Mondo: il 17 novembre hanno battuto le Seychelles per 9-0, prima di ottenere una vittoria per 2-0 contro il Gambia a Dar es Salaam.
Con il sostegno dei propri tifosi, la Costa d’Avorio punta a ottenere due vittorie consecutive nelle due partite iniziali della finale AFCON per la prima volta dal 2013, quando ha battuto Togo e Tunisia prima di pareggiare 2-2 con l’Algeria.
Tra l’altro, la Nigeria ha vinto il titolo nel 2013, quando si è classificata seconda nel Gruppo C prima di arrivare in finale, dove ha ottenuto una stretta vittoria per 1-0 sul Burkina Faso al First National Bank Stadium.
Nigeria
Le Super Aquile si presentano alla sfida di giovedì con una pressione maggiore, visto che sabato scorso si sono viste negare un inizio vincente della rassegna continentale dopo aver pareggiato per 1-1 contro la Guinea Equatoriale.
Victor Osimhen ha ristabilito la parità meno di due minuti dopo che Iban Salvador aveva segnato in contropiede per portare in vantaggio il Nzalang Nacional, ma le Super Aquile si sono rese colpevoli di uno spreco davanti alla porta, non riuscendo a sfruttare nessuna delle loro numerose occasioni nitide.
Questo è stato l’ultimo della preoccupante lista di risultati negativi sotto la guida del tecnico portoghese Jose Peseiro: la Nigeria è rimasta per quattro volte senza vincere in tutte le competizioni, perdendo una volta e raccogliendo tre pareggi dalla vittoria amichevole di ottobre per 3-2 contro il Mozambico.
I tre volte campioni d’Africa non sono riusciti a vincere le loro due partite di qualificazione alla Coppa del Mondo a novembre, quando sono stati costretti a dividersi il bottino da Lesotho e Zimbabwe, rispettivamente 148° e 124° nella classifica mondiale della FIFA.
Sebbene la Nigeria abbia bisogno di tutti e tre i punti per evitare il rischio di uscire per la prima volta dalla fase a gironi dal 1982, dovrà dare il meglio di sé mercoledì, poiché i padroni di casa dell’AFCON sono imbattuti in 37 delle loro ultime 38 partite della fase a gironi e sono attualmente in una serie di 17 partite consecutive senza sconfitte nelle fasi a gironi dal 2012.
I pesi massimi dell’Africa occidentale trarranno ispirazione dall’ultimo incontro AFCON con la Costa d’Avorio, quando nel 2013 si imposero per 2-1 sugli Elefanti nei quarti di finale, conquistando il titolo in Sudafrica.
Notizie dalle squadre
Sebastian Haller è stato un’assenza importante nella partita inaugurale dello scorso fine settimana e l’attaccante 29enne è in dubbio per la partita di giovedì, in quanto continua il suo recupero da un infortunio alla caviglia.
Mentre Haller non ha ancora trovato la via della rete per il Dortmund in Bundesliga in questa stagione, ha segnato in tre delle sue ultime quattro partite per la Costa d’Avorio dallo scorso ottobre.
Krasso è stato incaricato di guidare l’attacco degli Elefanti contro la Guinea-Bissau e il 26enne dovrebbe fare coppia con Jeremie Boga e l’attaccante del Celta Vigo Jonathan Bamba.
Fofana ha segnato la rete di apertura dell’AFCON 2023 con un brillante tiro al volo e il 28enne dovrebbe mantenere il suo ruolo al centro del campo, accanto all’esperto duo composto da Ibrahim Sangare e dal capitano Franck Kessie.
Ousmane Diomande, dello Sporting Lisbona, ha fatto il suo debutto in AFCON nel fine settimana e dovrebbe formare la coppia di centrali con Evan Ndicka, mentre Wilfried Singo e Ghislain Konan dovrebbero ricoprire nuovamente il ruolo di terzini.
Alhassan Yusuf è uscito per infortunio a metà del secondo tempo nell’esordio della Nigeria contro la Guinea Equatoriale domenica scorsa e il centrocampista del Royal Antwerp è in forte dubbio per la partita di giovedì.
Se non dovesse riuscire a superare l’infortunio, Joe Aribo del Southampton dovrebbe entrare nella mischia delle Super Aquile, formando il trio di centrocampo con la coppia di Premier League composta da Frank Onyeka e Alex Iwobi.
Osimhen ha aperto il suo conto all’AFCON con il pareggio contro il Nzalang Nacional e il giocatore del Napoli dovrebbe guidare l’attacco della Nigeria ancora una volta, insieme a Moses Simon e al 26enne Ademola Lookman.
Dall’altra parte del campo, ci aspettiamo una formazione a quattro invariata composta da Ola Aina, Semi Ajayi, William Troost-Ekong e dal terzino del Porto Zaidu Sanusi, con Stanley Nwabali, giocatore del Chippa United, ancora una volta tra i pali.
Probabili formazioni Costa d’Avorio vs Nigeria
Possibile formazione iniziale della Costa d’Avorio:
Y Fofana; Singo, Diomande, Ndicka, Konan; Kessie, Sangare, S Fofana; Boga, Krasso, Bamba
Possibile formazione iniziale della Nigeria:
Nwabali; Aina, Ajayi, Troost-Ekong, Sanusi; Onyeka, Aribo, Iwobi; Simon, Lookman, Osimhen