― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleConcacafCosta Rica vs Panama - probabili formazioni

Costa Rica vs Panama – probabili formazioni

In quello che sarà il primo incontro tra le due squadre alla CONCACAF Nations League, la Costa Rica ospita Panama all’Estadio Ricardo Saprissa nell’andata dei quarti di finale.

Nella fase iniziale del torneo, i panamensi hanno conquistato la vetta del Gruppo A con 10 punti, vincendo il loro precedente incontro per 3-0 contro il Guatemala, mentre i Los Ticos erano una delle quattro squadre pre-selezionate, guadagnandosi così un bye per gli ultimi otto. Il calcio di inizio di Costa Rica vs Panama è previsto alle 4 del mattino ora italiana di venerdi 17 novembre

Anteprima della partita Costa Rica vs Panama a che punto sono le due squadre

Costa Rica

Stiamo entrando in una nuova era del calcio costaricano, che cerca di raggiungere le semifinali di questo torneo per la seconda volta in tre partecipazioni.

Buona parte della squadra scelta per questa partita sarà composta da nomi che molti potrebbero non conoscere, visto che Gustavo Alfaro si prepara alla sua prima partita da manager dopo un periodo di tre anni con la nazionale dell’Ecuador.

Il 61enne argentino ha guidato gli ecuadoriani alla precedente Coppa del Mondo con una forma difensiva compatta, che li ha visti guadagnare quattro punti nelle prime due partite, concedendo solo una volta in quel periodo, mancando per poco gli ultimi 16 a causa di una sconfitta per 2-1 contro il Senegal.

I Los Ticos hanno faticato in difesa negli ultimi tempi, subendo quattro gol nella precedente amichevole internazionale contro gli Emirati Arabi Uniti (EAU) persa per 4-1, mentre la squadra ha subito otto reti in quattro partite di Gold Cup la scorsa estate e ne ha concesse 11 nelle tre partite della Coppa del Mondo dello scorso novembre e dicembre, il massimo tra le 32 squadre nella fase a gironi di quel torneo.

Oltre ai problemi difensivi, questa squadra non è stata in grado di generare molto nel terzo d’attacco, soprattutto in Costa Rica, dove non ha ancora segnato nelle due partite casalinghe giocate quest’anno (sconfitte per 1-0 contro Panama e Guatemala).

Dall’inizio del 2021, i Los Ticos sono stati eliminati dai tre precedenti incontri della fase a eliminazione diretta della Gold Cup o della Nations League, non riuscendo a segnare in nessuna di queste partite, anche se hanno segnato due volte nella partita per il terzo posto contro l’Honduras nella Nations League inaugurale (2-2), perdendo poi ai rigori.

Panama

La fase a gironi della Nations League è stata solida per i Los Canaleros, che hanno evitato la sconfitta in questa fase della competizione per la seconda campagna consecutiva.

Thomas Christiansen li ha trasformati in una squadra competitiva che, nonostante le ottime prestazioni nei tornei della regione, non è ancora riuscita a conquistare un titolo CONCACAF, perdendo clamorosamente la Gold Cup 2023 contro il Messico (1-0).

A giudicare dalle scelte fatte dal tecnico danese in vista di questa partita, per i panamensi si tratta di una modalità “win-now”, con questi giocatori spesso presenti insieme nelle passate competizioni CONCACAF, essendosi qualificati almeno alle semifinali delle precedenti competizioni di Nations League e Gold Cup, rispettivamente.

Un’impennata nella parte finale della campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 da parte della Costa Rica ha impedito a Panama di raggiungere la finale per la seconda volta consecutiva, finendo a quattro punti dai Los Ticos per un posto nei playoff interconfederali, nonostante l’imbattibilità nelle prime tre giornate nell’Ottagono.

Panama è stata superata per 3-0 nelle sue uniche due partite giocate al di là della fase a gironi della Nations League, subendo due gol su tre tentativi mirati contro il Canada nella semifinale di quest’anno, prima di perdere la terza partita contro il Messico per 1-0.

Da quando hanno subito una sconfitta per 1-0 in Costa Rica nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo nel gennaio 2022, i Los Canaleros li hanno sconfitti in tre occasioni consecutive, tra cui due volte nella precedente Nations League con un punteggio complessivo di 3-0.

Notizie dalle squadre

L’assente più importante per la Costa Rica in questa prima partita sarà il capitano Keylor Navas, che non ha quasi mai giocato con la sua squadra di club, il Paris Saint-Germain, da quando è arrivato Gianluigi Donnarumma; Alexandre Lezcano è alla ricerca del suo primo cap internazionale, mentre gli altri due portieri scelti Kevin Chamorro e Patrick Sequeira hanno rispettivamente otto e due presenze.

Julio Cascante ha segnato il suo primo gol internazionale nella precedente sconfitta contro gli Emirati Arabi Uniti, Joel Campbell può superare Celso Borges e Juan Ulloa per il quinto posto nella classifica dei gol di tutti i tempi con i Los Ticos, dato che i tre sono a pari merito con 27, mentre l’attaccante dell’Alajuelense può anche pareggiare con Bryan Ruiz per il quarto posto con una doppietta.

Nella precedente vittoria internazionale, Francisco Calvo ha segnato il suo nono gol internazionale, mentre Manfred Ugalde e Randall Leal hanno segnato per la prima volta in campo internazionale, sconfiggendo l’Arabia Saudita per 3-1, con l’ala del Nashville SC che è l’unico dei tre non selezionato per questo incontro.

Dalla terza alla quarta giornata della fase a gironi della Nations League, Christiansen ha effettuato un solo cambio nell’undici titolare: Jose Luis Rodriguez è entrato in campo, mentre Alberto Quintero è stato relegato in panchina.

I gol di Adalberto Carrasquilla, Eric Davis e Abdiel Ayarza hanno permesso ai guatemaltechi di ottenere una comoda vittoria nella gara precedente, con Orlando Mosquera che ha fermato solo un tiro per il suo primo clean sheet della competizione.

Jose Fajardo ha segnato due gol nelle ultime due sfide contro la Costa Rica: lui e Yoel Barcenas sono andati a segno nella vittoria per 2-1 in Gold Cup, mentre l’attaccante del DC United ha segnato l’unico gol della sconfitta per 1-0 nella precedente Nations League.

Probabili formazioni Costa Rica vs Panama

Possibile formazione iniziale della Costa Rica:
Chamorro; Valverde, Cascante, Calvo, Oviedo; Acuna, Aguilera, Tejeda, Bennette; Ugalde, Campbell

Panama possibile formazione iniziale:
Mosquera; Murillo, Escobar, Cordoba, Davis; Godoy, Carrasquilla; Quintero, Barcenas, Yanis; Fajardo