― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioCremonese - Vicenza, nella nebbia i veneti vincono

Cremonese – Vicenza, nella nebbia i veneti vincono

Un Cremonese – Vicenza, segnato da una nebbia fitta, vede uscire vittoriosi i veneti. Dopo un primo tempo a reti bianche, la gara si sblocca nel finale grazie ad una rete di Padella su assist di Da Riva. Il difensore dedica poi la rete al figlio Tommaso. Prima vittoria per il Vicenza, continua invece il periodo “NO” della Cremonese di Bisoli.

Quali scelte hanno fatto gli allenatori?

Bisoli conferma quanto detto in conferenza stampa, proponendo un 4-3-1-2. Alfonso tra i pali e linea difensiva composta da Bianchetti, Terranova, Ravanelli e Crescenzi. A centrocampo giocherà dal primo minuto Nardi assieme a Gustafson e Valzania: Gaetano trequartista alle spalle di Strizzolo e Ciofani.
Solito 4-4-2 per Di Carlo, alle prese però con delle assenze dovute al Covid. Perina giocherà in porta, difeso dai centrali Pasini e Padella. Sulle corsie esterne giocano Bruscagin e Beruatto. In mezzo al campo Pontisso e Rigoni con Nalini e Dalmonte sulle fasce. In attacco c’è la coppia Gori-Meggiorini. Non faranno parte della gara Grandi, Bizzotto, Cappelletti, Zonta, Jallow e Giacomelli.
Arbitra Robilotta di Sala Consilina, coadiuvato dagli assistenti Vivenzi di Brescia e Bottegoni di Terni. Il quarto ufficiale sarà Chiffi di Padova.

Cremonese – Vicenza, la nebbia è la protagonista del primo tempo

La gara comincia nella nebbia. Per registrare la prima occasione dobbiamo attendere il 5′: bel pallone di Bianchetti in piena area di rigore, Ciofani riesce a girare di prima nonostante il poco spazio a disposizione, il pallone termina a lato di un soffio. Buon avvio di gara comunque da parte di entrambe le squadre, anche se il pallino del gioco è leggermente favorevole al Vicenza. Dopo quindici minuti di gara Di Carlo chiede ai suoi di alzare i ritmi di gioco per mettere in difficoltà la Cremonese. Il Vicenza però non riesce a trovare spazi in area e si affida ai tiri dalla distanza di Meggiorini al 19′ e di Pontisso al 24′. Le emozioni latitano, sono tanti gli errori tecnici da parte delle squadre. La nebbia, dopo qualche minuto di pace, torna a guerreggiare sul campo.

Il finale della prima frazione

Nel finale della prima frazione è il Vicenza ad avere l’occasione migliore al minuto quarantadue: Gori colpisce da posizione defilata impegnando severamente Alfonso, che però risponde presente. Due minuti dopo Pontisso cade male sulla gamba sinistra, restando a terra molto dolorante. Di Carlo quindi è costretto ad inserire Cinelli. A causa dell’infortunio vengono assegnati quattro minuti di recupero, nei quali Meggiorini sfiora il colpo grosso dalla distanza.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0. Prima frazione di gara non bella, anche se nel finale il Vicenza sfiora il vantaggio. La nebbia resta sempre battente sul campo.

Visibilità che peggiora nel secondo tempo

Le squadre rientrano in campo. Di Carlo usufruisce subito di altri due cambi. Come nella prima frazione, la nebbia recita un ruolo da protagonista, diventa difficile vedere il campo, ma secondo il direttore di gara ci sono le condizioni per continuare la gara. La Cremonese sembra essere più “pimpante” rispetto alla prima parte di gara. Al 51′ i grigiorossi sprecano una buona chance su contropiede con Strizzolo. I ritmi non sono altissimi, complice anche una nebbia che non accenna a lasciare tregua. Entrambi i mister cercano di cambiare la storia del match con dei cambi, ma le emozioni latitano.

Padella sblocca Cremonese – Vicenza nel finale

I cambi danno ragione a Di Carlo, perchè da uno spunto di Da Riva, entrato al posto di Rigoni, nasce la rete degli ospiti all’84’. Corner battuto basso da Dalmonte, Da Riva prolunga col tacco e Padella, in piena area di rigore, deposita in rete. Gol da attaccante consumato quello del difensore, alla prima marcatura in campionato. La Cremonese si getta in avanti, alla ricerca del pareggio. Terranova si getta in avanti nell’inedito ruolo di punta, ma non serve a nulla. Il Vicenza costruisce un fortino, che regge anche nei quattro minuti di recupero.
Arriva così la prima vittoria dei veneti, che escono vittoriosi da questo Cremonese-Vicenza. Prima vittoria per gli uomini di Di Carlo, una vittoria arrivata con cuore e con sofferenza, in un momento psicologico complicato. I veneti superano di un punto il Cosenza, oggi sconfitto dal Brescia. La Cremonese perde ancora e resta in fondo alla classifica. Ora la panchina di Bisoli traballa.

Tabellino Cremonese – Vicenza

Cremonese (4-3-1-2): Alfonso; Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi (83′ Valeri); Nardi (64′ Buonaiuto), Gustafson, Valzania; Gaetano (83′ Pinato); Strizzolo (74′ Celar), Ciofani (64′ Ceravolo). All. Bisoli. A disposizione: Volpe, Zaccagno, Fiordaliso, Valeri, Fornasier, Buonaiuto, Ceravolo, Castagnetti, Zortea, Pinato, Celar.
Vicenza (4-4-2): Perina; Bruscagin, Padella, Pasini, Beruatto; Nalini (46′ Vandeputte), Rigoni (79′ Da Riva), Pontisso (45’+2′ Cinelli), Dalmonte; Gori (46′ Marotta), Meggiorini (73′ Longo). All. Di Carlo. A disposizione: Zecchin, Cinelli, Vandeputte, Guerra, Marotta, Barlocco, Longo, Da Riva.
Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina (assistenti Vivenzi di Brescia e Bottegoni di Terni, quarto uomo Chiffi di Padova).
Rete: 84′ Padella.
Note – Ammoniti Meggiorini, Beruatto e Ravanelli.