La Croazia affronta il Belgio giovedì 1 dicembre pomeriggio in un incontro tra due medaglie della Coppa del Mondo 2018. Il calcio di inizio di Croazia-Belgio è previsto alle 16
Croazia-Belgio a che punto sono le due squadre
Entrambe le squadre hanno raggiunto le semifinali in Russia, ma il passaggio agli ottavi di finale in Qatar non è certo per nessuna delle due nazioni in vista della partita finale del Gruppo F. I secondi classificati di Zlatko Dalic sono in una posizione migliore dopo la vittoria contro il Canada che li ha portati a quattro punti; un pareggio manderebbe avanti la Croazia. La posizione del Belgio è più precaria, dopo la sconfitta con il Marocco. La squadra di Roberto Martinez potrebbe teoricamente qualificarsi con un punto in più, ma solo se il Canada, senza vittorie, sconfiggerà il Marocco con quattro o più gol di scarto nell’altra partita del girone. Una vittoria confermerebbe la qualificazione del Belgio e lascerebbe la Croazia a sudare per il risultato del Marocco.
Notizie sulla Croazia
Nikola Vlasic è partito titolare nell’esordio della Croazia contro il Marocco, ma è stato rimosso per un problema al polpaccio nell’intervallo. L’attaccante del West Ham si è ripreso per andare in panchina contro il Canada, ma il suo sostituto, Marko Livaja, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per mantenere il suo posto da titolare con un gol di pregevole fattura. L’arrivo di un attaccante tradizionale ha spostato Andrej Kramaric sull’ala destra, dove ha segnato due volte domenica pomeriggio.
Notizie sulla squadra del Belgio
Romelu Lukaku è stato ritenuto abbastanza in forma per entrare negli ultimi dieci minuti della sconfitta a sorpresa del Belgio contro il Marocco. L’attaccante dell’Inter non ha iniziato una partita con il club o con il paese da agosto e potrebbe non avere ancora la forma fisica necessaria per guidare la squadra. Tuttavia, con altri quattro giorni per continuare il suo recupero, Lukaku potrebbe fare almeno un cameo più lungo.
Croazia-Belgio possibili formazioni
Croazia: (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic. Panchina: Grbic, Ivusic, Erlic, Vida, Sutalo, Barisic, Stanisic, Jakic, Sucic, Majer, Osric, Pasalic, Petkovic, Budimir, Vlasic. Amadou Onana non giocherà dopo la seconda ammonizione rimediata contro i Leoni dell’Atlante.
Belgio: (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Castagne; Meunier, Tielemans, Witsel, Trossard; De Bruyne, E Hazard; Batshuayi. Panchina: Casteels, Mignolet, Debast, Faes, Theate, Dendoncker, Vanaken, De Ketelaere, T Hazard, Carrasco, Doku, Lukaku, Mertens, Openda.