I Crusaders affrontano giovedì 28 luglio il Basilea nella seconda partita del secondo turno di qualificazione di Europa Conference League. I nordirlandesi dovranno ribaltare il 2-0 subito in Svizzera la scorsa settimana. Il calcio di inizio di Crusaders vs Basilea è previsto alle 21
Anteprima della partita Crusaders vs Basilea: a che punto sono le due squadre?
Crusaders
I Crusaders, che nella scorsa stagione si sono classificati al quarto posto nella Premiership nordirlandese, hanno forse intuito la possibilità di fare un grande colpo contro i loro più illustri avversari quando Taulant Xhaka è stato espulso solo al 33° minuto. Tuttavia, Dan Ndoye ha segnato solo cinque minuti più tardi, prima che l’attaccante ungherese Adam Szalai deviasse in modo superbo un corner che ha superato il portiere Jonathan Tuffey nell’angolo più lontano per raddoppiare il vantaggio dei vincitori della Super League svizzera dopo l’intervallo. I padroni di casa sono sembrati comprensibilmente contenti di mantenere il possesso e di conservare il vantaggio di due gol, vista la situazione in cui Xhaka li aveva messi, mentre i Crusaders non sono riusciti a mettere il guanto sugli avversari nonostante la superiorità numerica. Il manager Stephen Baxter spera che il vantaggio casalingo possa aiutare i Crusaders ad andare oltre i turni di qualificazione di una competizione europea per la prima volta da quando persero contro un’altra squadra svizzera, il Servette, nel primo turno della Coppa UEFA 1993-94, ma sembra un’impresa incredibilmente ardua vista la natura dell’andata.
Basilea
Infatti, il capo del Basilea Alexander Frei, che ha segnato 42 gol in 84 presenze per la Svizzera durante una carriera di grande successo, chiederà ai suoi giocatori di evitare l’autocompiacimento e di tenere 11 giocatori in campo. Allo stesso modo, sarà rimasto impressionato dalla resilienza e dalla qualità dimostrata dalla sua squadra nelle avversità durante l’andata, con le basi solidamente gettate per fare il lavoro fuori casa giovedì. La differenza di aspettative e di risorse di questi avversari non deve essere sottovalutata. Il dominio del Basilea in Svizzera può essere terminato negli ultimi anni, ma si tratta pur sempre di un club che ha raggiunto gli ultimi 16 anni di Champions League e i quarti di finale di Europa League negli ultimi cinque anni. Infatti, dopo l’uscita agli ottavi di finale della prima Europa Conference League della scorsa stagione, una sconfitta contro una squadra relativamente piccola come i Crusaders sarebbe considerata un vero e proprio disastro nel tentativo di costruire un’altra campagna europea di successo.
Notizie sulle squadre
I Crusaders potrebbero inserire Robbie Weir a centrocampo dopo che il 33enne è apparso solo dalla panchina in Svizzera. Jude Winchester potrebbe lasciare il posto a Baxter, che cerca di aggiungere esperienza e disciplina nella sala macchine. Il Basilea, invece, sarà privo di Hugo Vogel, Emmanuel Essiam, Anton Kade, Kaly Sene e Jean-Kevin Augustin per infortunio. Xhaka, fratello di Granit all’Arsenal, è indisponibile a causa della sospensione, mentre Kasim Adams non può partecipare a questo turno della competizione. Darian Males potrebbe sostituire Xhaka per affiancare Fabian Frei e Wouter Burger a centrocampo.
Probabili formazioni Crusaders vs Basilea
Possibile formazione titolare dei Crusaders:
Tuffey; Hegarty, Burns, O’Rourke, Larmour; Kennedy, Lowry, Weir; Heatley, McMurray, Forsythe
Possibile formazione iniziale del Basilea:
Hitz; Lopez, Pelmard, Comas, Padula; Burger, Frei, Males; Ndoye, Szalai, Ltaief