Due degli specialisti dei pareggi del Brasileiro si affronteranno giovedì 19 ottobre, quando il Cruzeiro accoglierà il Flamengo all’Estadio Governador Magalhaes Pinto.
L’ultima volta la squadra di Ze Ricardo ha imposto al Cuiaba un pareggio senza reti, mentre gli ospiti – che stanno iniziando una nuova era sotto la guida dell’ex boss brasiliano Tite – hanno raccolto un solo punto grazie al pareggio per 1-1 con il Corinthians. Il calcio di inizio di Cruzeiro vs Flamengo è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Cruzeiro vs Flamengo a che punto sono le due squadre
Cruzeiro
Dopo un triennio nelle secche della Serie B – conclusosi con la vittoria del titolo nel 2022 e il ritorno in prima divisione – il Cruzeiro ha puntato a consolidarsi negli ultimi mesi e i padroni di casa di giovedì sono sulla strada giusta.
Poco poteva separare Cuiaba e Cruzeiro a metà classifica prima della gara del fine settimana, e anche l’azione sul campo è stata molto combattuta, visto che il Cruzeiro ha ottenuto il secondo pareggio a basso punteggio dopo l’1-1 in casa con l’America Mineiro del 1° ottobre.
Il decimo pareggio della campagna – il più alto di qualsiasi altra squadra della divisione insieme al Corinthians – lascia il Cruzeiro in una rispettabile 13a posizione in classifica, che sarebbe sufficiente agli uomini di Ze Ricardo per accedere alla fase a gironi della 2-24 Copa Sudamericana.
Tuttavia, i sogni di un’avventura continentale potrebbero rapidamente trasformarsi in una lotta per la retrocessione per il Cruzeiro, che si trova a soli quattro punti dalla zona retrocessione a quattro squadre e che ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 12 gare del Brasileiro – un 3-0 in trasferta contro il Santos il mese scorso.
La squadra di Ze Ricardo è rimasta senza vittorie nelle ultime sei partite giocate in casa – pareggiandone cinque e segnando solo sei gol in tutta la stagione – ma ha spesso compensato le carenze in attacco con la grinta in difesa, subendo solo due gol negli ultimi cinque incontri del Brasileiro.
Flamengo
Anche il Flamengo ha sempre avuto la possibilità di fare un punto, impedendo al Corinthians di usurpare i padroni di casa nella classifica del Brasileiro sabato sera, dove l’ex marsigliese Gerson è stato protagonista di un primo tiro prima di uscire per infortunio.
Il centrocampista sembra essere sufficiente per portare i suoi alla vittoria, ma Fabio Santos pareggia i conti con il Corinthians dal dischetto a 11 minuti dalla fine, condannando il Flamengo al terzo pareggio in quattro partite prima che Mario Jorge lasci le redini a Tite.
Uno di questi stalli ha condannato il Flamengo alla medaglia d’argento nella finale di Copa do Brasil contro il San Paolo, che ha vinto 1-0 la prima partita di questo spareggio a due gambe prima di marciare verso la gloria con un pareggio per 1-1 nella seconda fase il 24 settembre, ma ha risposto prima della fine del mese affondando il Bahia per 1-0.
Tuttavia, il ritorno all’assenza di vittorie per il Malvadao – che ora ha una sola vittoria nelle ultime sei gare disputate in tutti i tornei – lascia gli ospiti quinti in classifica a 12 punti dal Botafogo, leader del Brasileiro, anche se sono solo al di sotto del Gremio terzo e del Palmeiras quarto rispettivamente per vittorie e differenza reti nel battesimo di Tite.
La squadra di Jorge ha anche accumulato otto punti da quattro gare imbattute in trasferta prima della sfida di giovedì con il Cruzeiro, che ha perso cinque volte e pareggiato una degli ultimi sei incontri con il Malvadao dopo la vittoria shock per 2-0 nell’andata degli ottavi di finale della Copa Libertadores 2018.
Notizie dalle squadre
Nessun giocatore del Cruzeiro è stato convocato in nazionale questo mese: una tregua gradita a Ze Ricardo per la situazione infortuni della sua squadra, che si è aggravata con l’espulsione del terzino destro William nel primo tempo della partita con il Cuiaba.
Il difensore ha subito un brutto scontro di testa con il terzino sinistro avversario Uendel – anch’egli ritirato – e sebbene gli esami strumentali abbiano dato risultati rassicuranti, non è detto che sarà disponibile per la partita di giovedì.
Helibelton Palacios dovrebbe essere pronto a sostituire William, mentre Wesley Gasolina, Ramiro e Rafael Elias sono tutti fermi per infortuni al ginocchio e Rafael Bilu sta ancora lavorando per recuperare dalla rottura dell’Achille.
Nonostante sia uscito per infortunio nove minuti dopo aver segnato contro il Corinthians, il giocatore del Flamengo Gerson è stato ritenuto abbastanza in forma per giocare con il Brasile questo mese, mentre l’ex giocatore del Cruzeiro Giorgian de Arrascaeta rappresenta l’Uruguay e non si riunirà al suo ex club.
Anche il centrocampista Erick Pulgar vestirà i colori del Cile questo mese, mentre Igor Jesus è stato nominato nella rosa del Brasile Under-23, ma fortunatamente per il nuovo commissario tecnico Tite ha pochi problemi di infortuni da risolvere per la sua prima partita.
I difensori Guillermo Varela e Gabriel Noga sono però ancora fuori gioco per problemi al ginocchio, mentre il grave infortunio alla caviglia di Allan ha escluso il centrocampista dal resto della stagione.
Probabili formazioni Cruzeiro vs Flamengo
Possibile formazione iniziale del Cruzeiro:
Cabral; Palacios, Neris, Castan, Marlon; Oliveira, Silva; Nikao, Machado, Gomes; Wesley
Possibile formazione iniziale del Flamengo:
Rossi; Wesley, Bruno, Pereira, Lucas; Maia, Hugo; Araujo, Ribeiro, Henrique; Pedro