Il primo posto in classifica in Premier League è in palio sabato 9 dicembre all’ora di pranzo, quando il Liverpool si recherà a sud per affrontare il Crystal Palace al Selhurst Park.
I Reds hanno rovinato il ritorno dello Sheffield United di Chris Wilder battendo 2-0 lo Sheffield United a metà settimana, mentre il malcontento è cresciuto nella capitale quando il Palace ha perso contro il Bournemouth con lo stesso punteggio. Il calcio di inizio di Crystal Palace-Liverpool è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Crystal Palace-Liverpool a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
L’allegria natalizia scarseggia al Selhurst Park: la squadra di Roy Hodgson è stata fischiata fuori dal campo e l’allenatore veterano è stato presumibilmente bersagliato da una bottiglia lanciata dagli spalti dopo la sconfitta casalinga contro il Bournemouth.
Un paio di colpi di testa di Marcos Senesi e Kieffer Moore a cavallo del fischio d’inizio del primo tempo hanno condannato il Palace alla terza sconfitta nelle ultime quattro partite, in un periodo invernale difficile, prima che Hodgson si lanciasse in una filippica sui tifosi “viziati” del Palace, molti dei quali si sono diretti verso l’uscita dopo il colpo di testa di Moore.
Con un solo punto conquistato nelle ultime quattro partite di Premier League, gli Eagles – che spesso siedono felicemente nella mediocrità di metà classifica – stanno sonnecchiando verso la zona a rischio al 14° posto in classifica, anche se un cuscinetto di nove punti li separa ancora dall’Everton.
Una serie di problemi di infortuni non ha aiutato la causa dei padroni di casa nelle ultime settimane, ma la benzina viene costantemente aggiunta al fuoco che circonda il futuro di Hodgson, in particolare con Steve Cooper che si ritiene sia sull’orlo del licenziamento dal Nottingham Forest e che pare sia in lizza come suo successore.
Per il momento, Hodgson può concentrarsi solo sulle esercitazioni sul campo di allenamento, mentre il Palace punta a porre fine a una serie di cinque partite senza vittorie a Selhurst Park – dove le ultime tre sono finite tutte con una sconfitta – ma il pubblico di casa probabilmente si dirigerà a Selhurst sabato con più speranza che aspettative.
Liverpool
Mentre Hodgson potrebbe essere vicino alla fine del suo secondo mandato al Palace, Chris Wilder dello Sheffield United è stato accolto di nuovo a Bramall Lane sulla scia dell’inevitabile partenza di Paul Heckingbottom, ma ha affrontato un vero e proprio battesimo del fuoco contro un Liverpool in cerca di titolo.
Non si è ripetuta la sconfitta per cinque reti a zero contro il Burnley, ma la conclusione dell’attaccante Virgil van Dijk e il tentativo di Dominik Szoboszlai nel secondo tempo hanno permesso al Liverpool di superare il traguardo, mantenendo i Reds a soli due punti dalla capolista Arsenal, che si avvicina al traguardo delle 15 partite.
Con Liverpool e Palace che apriranno il weekend, un altro bottino di tre punti per i Reds li proietterebbe in vetta per almeno un paio d’ore – l’Arsenal avrà la possibilità di rispondere alle 15 contro l’Aston Villa – ma una sconfitta shock del Palace lascerebbe la squadra di Jurgen Klopp a rischio di essere scavalcata dai Lions.
Il trionfo di routine contro lo Sheffield United è stato il tonico perfetto per il caotico 4-3 contro il Fulham per il Liverpool, che si reca a Selhurst Park con l’obiettivo di ottenere la quarta vittoria in tutti i tornei.
La difesa del Liverpool è uscita indenne da Selhurst Park anche a febbraio, ma il Palace ha resistito per un punto in uno stallo per 0-0 in quell’occasione e ha anche lasciato Anfield con un pareggio per 1-1 la scorsa estate – quest’ultimo risultato ha messo fine a una serie di 10 partite perse per le Eagles contro i loro venerati nemici.
Notizie dalle squadre
L’infermeria del Crystal Palace ha un nuovo occupante: si tratta del terzino sinistro Tyrick Mitchell, che è rimasto in campo solo per 29 minuti contro il Bournemouth prima di uscire per un affaticamento muscolare, che probabilmente lo renderà indisponibile per la partita di sabato.
Le Eagles hanno già ricevuto la peggiore notizia possibile su Cheick Doucoure prima della sconfitta contro il Bournemouth: il centrocampista del Mali – che è stato collegato a un passaggio al Liverpool – è stato confermato che si è rotto il tendine d’Achille e rischia di saltare il resto della stagione.
Jesurun Rak-Sakyi (coscia), Rob Holding (caviglia), Dean Henderson (coscia) e l’effervescente Eberechi Eze (caviglia) fanno compagnia a Doucoure e Mitchell; il posto di quest’ultimo dovrebbe essere occupato dal difensore ex-Liverpool Nathaniel Clyne.
Per quanto riguarda l’attuale rosa del Liverpool, Alexis Mac Allister è stato vittima della vittoria contro lo Sheffield United per un infortunio al ginocchio rimediato nelle fasi iniziali; l’argentino è riuscito a resistere nel primo tempo prima di soccombere alla ferita poco prima dell’ora di gioco.
Dopo la vittoria di mercoledì, Klopp ha anche dato la terribile notizia che Joel Matip ha subito una lacerazione del legamento crociato anteriore e salterà il resto della stagione, mentre Alisson Becker (coscia), Diogo Jota (muscolo), Stefan Bajcetic (polpaccio), Thiago Alcantara (anca) e Andrew Robertson (spalla) non torneranno ancora.
Con Mac Allister che dovrebbe guardare anche questa partita da bordo campo, Ryan Gravenberch dovrebbe essere un cambio diretto in sala macchine, permettendo a Wataru Endo di continuare nel ruolo di numero sei.
Probabili formazioni Crystal Palace-Liverpool
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Johnstone; Ward, Andersen, Guehi, Clyne; Richards, Lerma; Olise, Hughes, Ayew; Edouard
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Tsimikas; Gravenberch, Endo, Szoboszlai; Salah, Nunez, Diaz