Dopo essere state entrambe condannate a dolorose sconfitte infrasettimanali in Premier League, le rivali londinesi Crystal Palace e Brentford possono chiudere il 2023 con una nota positiva quando si scontreranno al Selhurst Park sabato 30 dicembre.
Gli uomini di Roy Hodgson sono stati sconfitti da un rigore all’89° minuto nella sconfitta per 2-1 contro il Chelsea mercoledì, mentre la situazione delle Bees è proseguita con un’orrenda sconfitta per 4-1 in casa contro il Wolverhampton Wanderers. Il calcio di inizio di Crystal Palace vs Brentford è previsto alle 16
Anteprima della partita Crystal Palace vs Brentford a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
Solo un paio di settimane fa, Roy Hodgson era rimasto molto divertito quando al suo Crystal Palace era stato assegnato un rigore all’ultimo respiro contro il Manchester City, ma la situazione è cambiata per l’allenatore delle Eagles durante la sfida tutta londinese di mercoledì con il Chelsea a Stamford Bridge.
Il Palace stava per ottenere un punto guadagnato con fatica grazie a Michael Olise che ha annullato un primo tentativo di Mykhaylo Mudryk, ma dopo che Michael Salisbury ha respinto i ricorsi per un calcio di rigore e il Palace non è riuscito a sfruttare al meglio un contropiede quattro contro due, il gioco è stato riportato indietro per un intervento di Eberechi Eze su Noni Madueke.
Quest’ultimo ha messo a segno un tiro dai 12 metri per portare il Chelsea alla vittoria e, sebbene la prova sia apparsa piuttosto chiara al momento della revisione, non ha impedito a un incandescente Hodgson di lanciarsi in una filippica post-partita sulla tecnologia, come è accaduto in tutto il Paese in questo periodo.
Ora senza vittorie in otto partite consecutive di Premier League, gli Eagles stanno ballando con il diavolo al 15° posto in classifica – a soli tre punti dal Luton Town, 18°, che ha giocato una partita in più – e solo il tempo dirà se Hodgson è ancora considerato l’uomo giusto per guidare il Palace mentre Steve Cooper è ancora in cerca di lavoro.
Una piccola nota positiva della sconfitta di mercoledì è stata la conclusione sublime di Olise, che ha permesso al Palace di segnare per la nona volta in 10 partite di Premier League, ma solo otto dei loro 19 gol in questa stagione sono arrivati in casa, dove solo il Burnley ha accumulato meno dei suoi sei punti finora.
Brentford
Un penny per i pensieri di Nathan Collins mentre usciva dal campo mercoledì sera, dove il difensore del Brentford ha dato vita a uno spettacolo horror da solo per assistere i Wolves nella loro strada verso un massacro al Gtech Community Stadium, iniziato quando Mario Lemina ha segnato di testa il suo secondo gol in altrettante partite.
Subito dopo il calcio d’inizio, un retropassaggio sbagliato di Collins ha regalato a Hwang Hee-chan il secondo gol alla squadra di Gary O’Neil, prima che Yoane Wissa rendesse le cose interessanti, ma il decimo gol stagionale di Hwang ha ripristinato il vantaggio di due gol dei Wolves, prima che un altro errore di Collins finisse con Jean-Ricner Bellegarde che ha messo fine alla partita.
La miseria di Collins si è aggravata quando ha sprecato un colpo di testa a fil di palo dall’altra parte del campo, anche se ha ricevuto una rassicurante pacca sulla spalla da Thomas Frank, che ha affermato che il centravanti irlandese non avrebbe mai fatto una prestazione peggiore per il resto dei suoi giorni di gioco.
Tuttavia, l’ammissione ottimistica di Frank potrebbe non essere di grande conforto per gli spenti Bees, la cui sconfitta contro i Wolves ha segnato la quarta sconfitta di fila in Premier League, lasciandoli al 14° posto in classifica con un solo punto di vantaggio sul Palace, e la temuta linea tratteggiata è ormai in vista per gli ospiti.
In realtà, sei delle ultime sette partite del Brentford in Premier League sono finite con una sconfitta – l’eccezione è il successo per 3-1 in casa contro il Luton Town – ma non c’è mai stata una vittoria nei cinque precedenti tra le Api e il Palace, che ad agosto hanno ottenuto il terzo pareggio consecutivo per 1-1.
Notizie dalle squadre
Un sestetto di giocatori del Palace probabilmente salterà la visita del Brentford per infortunio, tra cui Cheick Doucoure (Achille), Joel Ward (coscia) e Jesurun Rak-Sakyi (coscia), tutti assenti di lungo periodo.
Anche il problema al polpaccio di Sam Johnstone non si risolverà in tempo per il derby, mentre non ci sono tempistiche per il recupero di Odsonne Edouard da un problema al ginocchio e la caviglia di Rob Holding dovrà essere valutata nelle prossime ore.
Hodgson non vedrà motivi per modificare l’undici delle Eagles da un punto di vista tattico, ma se la stanchezza dovesse farsi sentire, Jeffrey Schlupp e Matheus Franca dovrebbero essere i primi a essere chiamati in causa.
I recenti problemi del Brentford possono essere attribuiti anche alla lunga lista di problemi di forma fisica: Rico Henry (ginocchio), Kevin Schade (adduttore), Aaron Hickey (coscia), Bryan Mbeumo (caviglia), Kristoffer Ajer (piede) e Josh Dasilva (bicipite femorale) sono tutti sotto osservazione.
Ivan Toney e Ben Mee – espulso nella sconfitta del 17 dicembre contro l’Aston Villa – salteranno anche l’ultima partita del 2023 per sospensione, ma Frank Onyeka è di nuovo a disposizione, dopo aver saltato la gara con i Wolves per accumulo di cartellini gialli.
Onyeka, Mathias Jensen e Mikkel Damsgaard si giocheranno il posto da titolare dopo la pessima prestazione di mercoledì, ma è certo che uno sconsolato Collins manterrà il suo posto nel reparto arretrato.
Probabili formazioni Crystal Palace vs Brentford
Possibile formazione titolare del Crystal Palace:
Henderson; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Lerma, Richards; Olise, Franca, Ayew; Mateta
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Roerslev, Collins, Mee, Ghoddos; Janelt, Norgaard, Jensen; Wissa, Maupay, Damsgaard