L’ultima iterazione del cosiddetto derby dell’M23 si svolgerà giovedì 21 dicembre sera al Selhurst Park, quando Crystal Palace e Brighton & Hove Albion si affronteranno con in palio punti per la Premier League.
Nel fine settimana la squadra di Roy Hodgson ha compiuto una rimonta fenomenale pareggiando 2-2 con il Manchester City, mentre i Seagulls sono stati sconfitti per 2-0 dall’Arsenal. Il calcio di inizio di Crystal Palace vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 21
Anteprima della partita Crystal Palace vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
Sebbene il Crystal Palace non sia nuovo a mettere a tacere il pubblico dell’Etihad, le Eagles si sono viste tarpare le ali nelle prime battute della sfida con i campioni, che avrebbero apparentemente passeggiato verso la vittoria grazie agli sforzi di Jack Grealish e Rico Lewis.
Il Palace ha trascorso la maggior parte dei 75 minuti iniziali accampato nella propria metà campo, ma mentre gli uomini di Pep Guardiola non sono riusciti a incrementare il proprio vantaggio, gli uomini di Hodgson hanno ritrovato un briciolo di fiducia grazie a un tap-in di Jean-Philippe Mateta, prima che il francese venisse abbattuto in area da Phil Foden nei tempi supplementari.
Con un atteggiamento perennemente calmo, Michael Olise ha segnato da 12 metri per scatenare la bolgia nella trasferta dell’Etihad, mentre la squadra di Hodgson è diventata l’ultima a indebolire le credenziali del titolo del Man City, evitando per la prima volta in stagione tre sconfitte consecutive.
Il malcontento è cresciuto al Selhurst Park per i problemi invernali delle Eagles, che hanno lasciato la squadra di Hodgson al 15° posto della classifica di Premier League, ma i padroni di casa giovedì sono comodamente a otto punti dalla zona retrocessione e dovrebbero aver ricevuto un’iniezione di fiducia dalla meravigliosa rimonta di Manchester.
Il pareggio per quattro reti rappresenta però solo il secondo punto nelle ultime sei partite per il Palace, e le Eagles hanno ottenuto lo stesso risultato nelle ultime sei partite casalinghe di Premier League, perdendo tutte e quattro le ultime gare disputate al Selhurst Park.
Brighton & Hove Albion
È dal febbraio 2017 che il Palace non viene sconfitto in cinque gare consecutive di Premier League al Selhurst Park, ma tutti i fedeli di casa che hanno assistito alla magra prestazione del Brighton in trasferta contro un altro club della capitale, l’Arsenal, potrebbero attraversare i tornelli con una marcia in più giovedì.
Sicuramente afflitto dalla sbornia continentale della storica serata contro il Marsiglia in Europa League, il Brighton ha ceduto ai gol di Gabriel Jesus e Kai Havertz nel secondo tempo in una sconfitta meritata contro i leader del campionato, i cui sprechi sono stati l’unica cosa che ha impedito loro di marciare verso una vittoria più netta.
De Zerbi non si è fatto illusioni sul fatto che la sua squadra non abbia meritato nulla nel nord di Londra, affermando che i Gunners hanno fatto “soffrire” la sua squadra in un modo a cui non sono abituati, facendola precipitare sotto il West Ham United, al nono posto in classifica, anche se con un comodo vantaggio di quattro punti sul Chelsea, decimo in classifica.
La sconfitta all’Emirates è stata solo la seconda in 12 partite in tutte le competizioni per i Seagulls, anche se entrambe le sconfitte sono arrivate in Premier League in trasferta contro i club londinesi di Chelsea e Arsenal, quest’ultimo ha messo fine alla magnifica striscia di 32 partite del Brighton nella massima serie.
I Seagulls restano anche senza un solo clean sheet in trasferta in Premier League in questa stagione, ma hanno posto fine a una serie di sette partite senza vittorie nel derby dell’M23 con un 1-0 al Palace all’Amex a marzo, prima del quale le due storiche avversarie avevano giocato tre stalli per 1-1.
Notizie dalle squadre
Il Palace ha dato vita a una grande rimonta contro il Man City nonostante sia stato costretto a un cambio di retroguardia nel primo tempo: Joel Ward è stato sostituito al 34′ per un problema al bicipite femorale, sul quale Hodgson non ha potuto fornire aggiornamenti subito dopo la partita.
Ward si aggiunge all’infermeria stracolma di Cheick Doucoure (Achille), Jesurun Rak-Sakyi (coscia), Rob Holding (caviglia), Sam Johnstone (polpaccio), Odsonne Edouard (ginocchio) e Jefferson Lerma (coscia), ma Jordan Ayew può rientrare dalla squalifica di una partita ed Eberechi Eze si aspetta un rapido richiamo nell’undici titolare dopo il cameo da sostituto nel weekend.
Ayew sarà probabilmente uno scambio diretto con Jeffrey Schlupp nell’ultimo terzo di campo, anche se il diciannovenne Matheus Franca e il diciottenne David Ozoh – che ha sostituito Ward all’Etihad – hanno ricevuto grandi elogi da Hodgson per le loro prestazioni contro il City e potrebbero giocarsi il posto da titolare.
In modo alquanto strano, anche il Brighton ha perso un terzino destro di nome Joel per infortunio nel primo tempo della sconfitta con l’Arsenal: la gara di Joel Veltman si è conclusa con soli 27 minuti di gioco e De Zerbi ha ammesso di essere preoccupato per il dolore al ginocchio dell’olandese.
Il tecnico dei Seagulls è già privo di Julio Enciso e Solly March per problemi analoghi, mentre Tariq Lamptey, Pervis Estupinan e Ansu Fati sono tutti in via di guarigione per problemi alla coscia, e De Zerbi non sa nemmeno dire quando Adam Webster (botta) tornerà a disposizione.
Con Veltman che dovrebbe essere schierato, Jack Hinshelwood, diplomato in accademia, dovrebbe essere utilizzato come terzino destro d’emergenza; come rara nota positiva, Danny Welbeck è tornato in forma nel secondo tempo contro l’Arsenal, dopo un infortunio al bicipite femorale.
Probabili formazioni Crystal Palace vs Brighton & Hove Albion
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Henderson; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Riedewald, Richards; Olise, Eze, Ayew; Mateta
Brighton & Hove Albion possibile formazione iniziale:
Steele; Hinshelwood, Dunk, Van Hecke, Igor; Gross, Baleba; Adingra, Pedro, Mitoma; Ferguson