Crystal Palace e Fulham tornano in campo in Premier League con un derby londinese al Selhurst Park il giorno di Santo Stefano, lunedi 26 dicembre. Al momento solo due posizioni separano le due squadre a 19 punti in classifica: le Eagles – che hanno una partita in meno – sono all’undicesimo posto, mentre i Cottagers occupano la nona posizione. Il calcio di inizio di Crystal Palace vs Fulham è previsto alle 16
Anteprima della partita Crystal Palace vs Fulham: a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
Al Selhurst Park si è assistito a un’altra stagione di incoerenza, ma i segnali positivi superano di gran lunga quelli negativi sotto la guida di Patrick Vieira, che spera che la sua squadra possa rovesciare il carro delle mele nella seconda metà della campagna. Le sconfitte contro il Newcastle United in EFL Cup e il Nottingham Forest in Premier League senza segnare un gol non sono state il modo ideale per il Palace di entrare nella pausa della Coppa del Mondo, e le Eagles sono state lasciate a desiderare anche in più di un’amichevole invernale. Infatti, la squadra di Vieira ha pareggiato con Botafogo e Trabzonspor prima di subire una sconfitta per 3-1 contro il Napoli, leader della Serie A, per la quale non molti li criticheranno, ma una doppietta di Wilfried Zaha ha aiutato il Palace a superare il Real Valladolid per 2-1 il 16 dicembre. Un totale di 19 punti in 14 partite ha lasciato il Palace a poca distanza dalla zona alta della classifica, ma il misero numero di 15 gol è migliore solo di quello delle ultime cinque squadre della divisione, ed entrambi gli ultimi incontri del Boxing Day sono terminati con sconfitte per 3-0. Tuttavia, la casa è il luogo del cuore per il Crystal Palace, che ha ottenuto vittorie consecutive in Premier League contro Leeds United, Wolverhampton Wanderers e Southampton sul proprio terreno, e solo Chelsea e Arsenal hanno battuto gli uomini di Vieira a Selhurst Park nelle ultime 13 partite casalinghe del Palace.
Fulham
La pausa per la Coppa del Mondo è arrivata in un momento ideale anche per il Fulham, con i Cottagers forse a corto di energie dopo una prima metà di stagione straordinaria, che ha permesso loro di consolidare il proprio posto nella parte alta della classifica. Affrontare entrambi i club di Manchester nell’arco di sette giorni è stata un’impresa ardua per gli uomini di Marco Silva, che sono stati sconfitti solo per 2-1 dal Manchester City e dal Manchester United in entrambe le partite, e ci sono voluti due gol all’ultimo minuto di Erling Braut Haaland e Alejandro Garnacho per risolvere le gare. Solo il Leicester City (25) ha segnato più gol del Fulham (24) al di fuori delle prime sei della Premier League in questa stagione, e l’unica amichevole invernale dei Cottagers si è conclusa con un pareggio per 1-1 con il West Ham United sabato scorso, dove Carlos Vinicius ha realizzato la rete della vittoria in assenza del prolifico Aleksandar Mitrovic. Le trasferte ricche di gol sono state il tema del Fulham in questo periodo, con la squadra di Silva che ha segnato 10 gol e ne ha subiti altri 13 nelle ultime sei partite di questo tipo, e ora potrebbe diventare la prima squadra della Premier League nella storia a perdere tre partite consecutive grazie a gol vincenti al 90° minuto. Nessuna delle ultime cinque partite del Fulham in Premier League contro il Crystal Palace si è conclusa con una vittoria per i Cottagers, che di recente hanno imposto alle Eagles un pareggio per 0-0 a Selhurst Park nel febbraio 2021, ed è da oltre nove anni che gli ospiti non segnano o vincono al Selhurst Park.
Notizie dalle squadre
Per il Crystal Palace, che ha perso Marc Guehi per una sospensione di una partita a causa di un accumulo di cartellini gialli, è previsto un rimpasto in difesa: James Tomkins dovrebbe affiancare il rientrante danese Joachim Andersen. Il portiere Sam Johnstone dovrebbe rimanere fermo fino a febbraio per un infortunio al coccige, ma ha la compagnia di James McArthur e Nathan Ferguson, che difficilmente torneranno in azione prima del nuovo anno. La competizione per i posti accanto al talismano Zaha in attacco è più che mai accesa per il Palace, e il rientrante Jordan Ayew potrebbe avere la meglio su Odsonne Edouard per la sfida della capitale. Per quanto riguarda il Fulham, l’attaccante Mitrovic, autore di nove gol, è tornato dai Mondiali ancora con un leggero infortunio al piede e Silva ha ammesso che il serbo potrebbe non essere pronto per il Boxing Day; lo stesso vale per il terzino sinistro Antonee Robinson e il suo problema al piede. Neeskens Kebano deve ancora fare diversi mesi di riabilitazione prima di guarire completamente dalla rottura dell’Achille, mentre Layvin Kurzawa e Manor Solomon restano fuori dai giochi dopo aver subito battute d’arresto nei loro recuperi. Il terzo esordio consecutivo in Premier League potrebbe essere di Vinicius, mentre Mitrovic potrebbe tornare in campo contro il Southampton a Capodanno, mentre Tim Ream potrebbe essere impiegato come terzino sinistro se Robinson non dovesse farcela.
Probabili formazioni Crystal Palace vs Fulham
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Guaita; Clyne, Andersen, Tomkins, Mitchell; Schlupp, Doucoure, Eze; Ayew, Edouard, Zaha
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Tete, Adarabioyo, Diop, Ream; Reed, Palhinha; Reid, Pereira, Willian; Vinicius