― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleConcacafCuracao vs Panama - probabili formazioni

Curacao vs Panama – probabili formazioni

Curacao accoglie Panama a Willemstad in un incontro di CONCACAF Nations League allo Stadion Ergilio Hato venerdì 13 ottobre.

Le due partite di ottobre decideranno le quattro finaliste dei quarti di finale che passeranno dalla Lega A. Il calcio di inizio di Curacao vs Panama è previsto alle 23

Anteprima della partita Curacao vs Panama a che punto sono le due squadre

Curacao

Un formato complicato e sicuramente controverso come quello svizzero è stato implementato nella Nations League di quest’anno, e sembra destinato a costare caro a Curacao.

Nonostante ci siano sei squadre nelle due sezioni della Lega A, ogni squadra giocherà solo quattro partite contro avversari assegnati a caso.

A Curacao è toccata una mano dura, affrontando due volte Trinidad & Tobago, una delle squadre più forti del continente.

La squadra di Dean Gorre ha bisogno di due vittorie nelle ultime due partite per avere anche solo una remota possibilità di accedere ai quarti di finale, dato che anche molti altri risultati dovranno andare nella loro direzione.

Avendo già perso contro Trinidad e Martinica, Curacao sta giocando alla pari e si presenta all’appuntamento di questa settimana in una delle due posizioni di retrocessione, insieme a El Salvador, anch’esso senza punti.

Il fatto che Curacao sia l’unica squadra della Lega A a non aver ancora segnato un gol è un’ulteriore nota dolente di quelli che sono stati 12 mesi terribili per la nazionale di calcio.

Dopo aver evitato la retrocessione l’anno scorso solo grazie all’allargamento della Lega A, Curacao ha perso due volte contro l’Indonesia, ha subito un 7-0 per mano dell’Argentina – la sconfitta più pesante dalla dissoluzione delle Antille Olandesi – e ha clamorosamente perso in un playoff di Gold Cup contro i minuscoli Saint Kitts & Nevis.

Panama

Panama, invece, si trova in una posizione di forza per qualificarsi dopo due buoni risultati nelle partite di settembre.

Alla clamorosa vittoria per 3-0 sulla Martinica ha fatto seguito un rispettabile pareggio per 1-1 in Guatemala, che ha lasciato Panama al secondo posto dietro Trinidad.

Dopo la trasferta a Curacao, Panama affronterà nuovamente il Guatemala nella giornata decisiva della prossima settimana.

A differenza dei loro prossimi avversari, Panama ha vissuto un brillante 2023, battendo gli Stati Uniti in semifinale di Gold Cup prima di essere sconfitti dal Messico in finale.

All’inizio della competizione, la squadra di Thomas Christiansen ha anche vinto contro la Costa Rica e ha battuto il Qatar per 4-0.

Per questo motivo, la squadra di Thomas Christiansen ha buone possibilità di essere una delle sei squadre CONCACAF che si qualificheranno per la prossima edizione della Copa America.

Le quattro vincitrici dei quarti di finale e le due perdenti di un successivo spareggio saranno invitate a partecipare alla finale del 2024 che si terrà negli Stati Uniti.

Se il primo ostacolo è rappresentato dalle prime due classificate di questo gruppo, Panama dovrà battere una tra Messico, Stati Uniti, Canada e Costa Rica per avere la certezza di un posto in finale, ma ha già battuto due di queste avversarie quest’anno.

Notizie dalle squadre

Secondo alcune voci, alcuni giocatori del Curacao starebbero boicottando la squadra dopo un anno difficile.

Il portiere Eloy Room, insieme all’attaccante Richairo Zivkovic, si starebbe allontanando dalla squadra.

Il capitano e detentore del record di presenze Cuco Martina è fuori per infortunio, così come l’ex attaccante del Brighton & Hove Albion Jurgen Locadia.

Leandro Bacuna è stato espulso contro la Martinica e dovrà scontare una sospensione di due partite, quindi non sarà disponibile per entrambe le partite di questa settimana.

Rientra in squadra Dylan Timber – fratello maggiore di Jurrien e Quinten – così come il capocannoniere della nazionale Rangelo Janga e l’ex Newcastle United Vurnon Anita.

Per Panama, Christiansen ha richiamato Alfredo Stephens, Jose Luis Rodriguez ed Edgardo Farina dopo che il trio non aveva fatto parte della rosa precedente.

Rolando Blackburn, Eduardo Guerrero e il giovane centrocampista Angel Orelion sono invece tra i convocati.

Tra i 24 convocati sono rappresentati 17 campionati, con la MLS che è la più popolare, ma Michael Murillo del Marsiglia è il membro di maggior profilo.

Probabili formazioni Curacao vs Panama

Possibile formazione iniziale di Curacao:
Doornbusch; Markelo, Gaari, D Timber, Floranus; Kuwas, Roemeratoe, Anita, J Bacuna, Gorre; Janga

Panama possibile formazione iniziale:
Samudio; Escobar, Cordoba, Andrade; Blackman, Godoy, Carrasquilla, Davis; Fajardo, Waterman, Diaz