L’ex capo del team Renault di Formula 1 Cyril Abiteboul ha rivelato i suoi prossimi passi nel Motorsport dopo la sua partenza a sorpresa dalla casa automobilistica francese all’inizio di quest’anno. Abiteboul vuole intraprendere una nuova avventura che lo porta lontano dalla Renault. Vi sveleremo tutte le novità che ci sono arrivate attraverso le nostre fonti più che attendibili.
Romain Grosjean ritornerà in pista
Cyril Abiteboul: quale sarà il suo futuro?
Abiteboul ha lasciato Renault prima del suo rebranding come Alpine, avendo svolto un ruolo chiave nella ristrutturazione e nel rinnovamento dell’operazione. La società con sede a Enstone ha scelto di non sostituirlo direttamente e ha invece installato una struttura di gestione che non ha un team principal stabilito. Dopo diversi mesi lontano dai riflettori, Abiteboul è stato ora nominato consulente per gli sport motoristici della società di ingegneria Mecachrome. L’azienda Mecachrome ha una lunga storia nel motorsport, avendo lavorato per decenni con l’operazione Renault F1.
Mecachrome: che cosa produce l’azienda?
In questa stagione l’azienda sta producendo una serie di componenti significativi per il propulsore Renault utilizzato da Alpine F1. I suoi motori sono utilizzati anche in F2 e F3. Il ruolo di Abiteboul sarà quello di proporre opzioni strategiche per lo sviluppo a medio termine del business di Mecachrome nel motorsport. Christian Cornille, CEO di Mecachrome, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che Cyril possa fornire il suo supporto e la sua competenza ai team del gruppo in questa attività, che dal 1983 supporta prestigiosi marchi nelle più grandi categorie del motorsport, F1, F2, F3, Rally. Il gruppo Mecachrome deve comprendere le tendenze e le opportunità di questo settore e renderle coerenti con gli obiettivi del Gruppo e la trasformazione intrapresa nelle altre sue attività.”
Abiteoul: diventa il socio dell’azienda
Abiteboul si unirà anche alla società di capitale di rischio in fase iniziale HCVC come partner di rischio nel suo prossimo fondo destinato all’hardtech. Utilizzerà la sua esperienza nel mondo automobilistico e degli sport motoristici per aiutare HCVC poiché investe in nuove società nel settore della mobilità. “Sono molto entusiasta di portare la mia esperienza di approvvigionamento e sviluppo di nuove tecnologie e pratiche innovative alla prossima generazione di fondatori e inventori”, ha affermato Abiteboul.
“Sono anche entusiasta di entrare a far parte di una delle più entusiasmanti società di venture capital che investono in tecnologie innovative”. HCVC ha già investito in più di 40 società in Europa e negli Stati Uniti. Il fondatore e socio amministratore Alexis Houssou ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto a Cyril nel nostro team e non vediamo l’ora di lavorare con lui per supportare i fondatori nella costruzione del futuro della mobilità. Cyril non è solo un ingegnere nel cuore, ma anche qualcuno con esperienza di livello mondiale in campi che sono estremamente rilevanti per HCVC e le nostre società in portafoglio”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1