― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriDakar: tutto pronto per l'edizione Classic

Dakar: tutto pronto per l’edizione Classic

Anche in Dakar, la nostalgia ha avuto la meglio. Per soddisfare le richieste dei tanti fan che inneggiavano ad un ritorno delle antiche vetture, si disputerà un’edizione speciale della Dakar. Edizione che vedrà protagonista le vetture che hanno fatto la storia di questo sport, dal 1979 al 2000, il tutto da disputare in 12 tappe.

Dakar: nuovo percorso per far rivivere il passato

La Dakar Classic avrà luogo in Arabia Saudita dal 3 al 15 gennaio 2021. Il percorso però è stato ridisegnato e adattato al meglio per evitare complicazioni o problemi per le vetture.

Le vetture che correranno infatti, non sono provviste di aggiornamenti e motori come quelle moderne. Inoltre, anche per la sicurezza, non presentano gli stessi standard degli ultimi modelli. Ecco perché il percorso è stato riprogrammato: saranno 12 le tappe da completare con distanze tra i 200 e i 300 km, in modo da non affaticare le auto d’epoca.

Solitamente le tappe raggiungono anche gli 800 km ma il comitato organizzativo ha optato per tappe più brevi del solito. Il tutto è stato definito da Alain Lopes, copilota di alcune edizioni svolte negli anni 80.

Quali vetture correranno?

Gli appassionati della Dakar potranno ammirare il meglio delle auto che hanno scritto pagine memorabili di questo sport.

Volkswagen Iltis, Baja, e Apal, Porsche 911 SC 3.0, Skoda LR130, Mitsubishi Pajero e Montero V6, Mercedes G-320, Range Rover 3.9, Toyota Land Cruiser e Peugeot 504 Pick Up sono queste le storiche vetture che prenderanno parte a questa speciale edizione.

Da sottolineare la presenza del Pick Up Peugeot. Acquistato nell’ottobre 2020 per 1200 euro, verrà guidata dall’italiano Roberto Camporese con Umberto Fiori come navigatore. La gara non si baserà sulla velocità ma sul passo che le auto avranno suo diversi terreni.

Leggi anche: Anteprima Dakar 2021, la seconda araba