La Commissione Uefa ha designato l’arbitro italiano, Daniele Orsato, per dirigere la finale di Champions League tra Bayern Monaco e Psg, in programma domenica 23 agosto allo stadio Da Luz di Lisbona.
Il fischietto 44enne della sezione di Schio, alla sua prima finale internazionale, sarà coadiuvato dagli assistenti Manganelli e Giallatini. Quarto uomo il rumeno Hategan, mentre al Var ci sarà Massimiliano Irrati asdistito da Marco Guida e dagli spagnoli Perez del Palomar ed Hernandez.
Inchiesta Orsato-Var: spariti gli audio
LA CARRIERA DI DANIELE ORSATO
Classe 1975, ha debuttato in Serie A il 17 settembre 2006 in Siena-Atalanta (1-1). Da qui in poi un’escalation che lo porterà a diventare arbitro internazionale nel 2009 arbitrando nelle qualificazioni Uefa, Europa League e Champions League. Ai Mondiali in Russia è stato addetto al Var. Potrebbe ottenere la convocazione anche per i Mondiali in Qatar nel 2022.
Su Orsato pesa la discussa direzione del match Inter-.Juventus dell’aprile 2018. A tre giornate dalla fine i bianconeri sono incalzati dal Napoli nella lotta per lo scudetto. Orsato espelle dopo pochi minuti Vecino per fallo a gamba tesa su Mandzukic rilevato al Var. Nella ripresa grazia Pjanic che già ammonito entra in maniera scomposta su Rafinha. La Juventus vincerà 3-2, mentre il Napoli perderà partita e scudetto il giorno dopo