Roberto D’Aversa diventerà il nuovo tecnico della Sampdoria. La squadra della Liguria doveva scegliere l’allenatore giusto per sostituire Claudio Ranieri con il quale ha lavorato per 71 partite per due soli anni e quindi il presidente Ferrero si è messo subito a lavoro insieme ai collaboratori della società. Prima di arrivare al nome D’aversa c’erano varie opzioni da considerare tra cui Giampaolo che è da solo un anno al torino e che poteva ritornare alla Sampdoria come fece dal 2016-2017 al 2018-2019, ma il presidente ha ritenuto più opportuno fosse D’aversa l’allenatore giusto per allenare questa squadra, nella prossima stagione.
Perchè D’Aversa come nuovo tecnico della Sampdoria?
Il Parma di D’aversa adotta un baricentro basso in fase di non possesso e la sua natura è essenzialmente difensiva. Tuttavia, gli uomini di D’Aversa hanno aggiunto alcune fasi mirate di pressing più avanzato per disturbare l’impostazione bassa avversaria e provare a recuperare il pallone in posizione più alta. sin dalla passata stagione l’adattamento più comune era quello di difendere bassi con due linee da 4. Tutte queste caratteristiche danno certezza alla Sampdoria che lui è quel tipo di l’allenatore che potrebbe cambiare le sorti della società, magari, ottenendo obbiettivi più grandi rispetto a quelli che nel momento sono stabiliti.
Lo stipendio alto richiesto spaventa al presidente Ferrero??
A frenare momentaneamente l’operazione, è stato lo stipendio percepito dall’ex allenatore crociato, con un ingaggio da 1 milione e 300mila euro per un’altra stagione. Anche Giampaolo viaggia su queste cifre, ma Ferrero è intenzionato a chiedere un aiuto al Parma, che potrebbe partecipare alla spesa per, a tutti i costi, portare a lavorare con se D’aversa, l’allenatore che tanto desidera.