Si stanno svolgendo gli Europei 2021 a Osijek dove ogni torneo si sfida per vincere ed ottenere anche il tanto desiderato pass Olimpico. Per quanto riguarda il torneo di tiro a volo nella giornata di ieri, 02 giugno 2021, i campioni De Filippis e Rossi hanno ottenuto rispettivamente un bronzo e un argento. Il pass Olimpico per De Filippis è confermato.
Come si sente Jessica Rossi dopo la medaglia d’argento?
I campioni azzurri De Filippis e Rossi hanno gareggiato ieri agli Europei 2021 nel torneo tiro a volo. L’azzurra Jessica Rossi, che assieme al ciclista Elia Viviani sarà portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo, si è piazzata al secondo posto nella gara di Fossa olimpica donne degli Europei di tiro a volo a Osijek. L’oro è andato alla russa Daria Semianova, con il punteggio di 40/50, argento alla Rossi con 37/50. Bronzo alla francese Carole Cormenier, con 32. Jessica Rossi dichiara in seguito alla premiazione della prova di Fossa olimpica donne: “Sono contenta, ho fatto una buona gara, ho confermato le sensazioni positive che avevo avuto in coppa del mondo a Lonato, quindi va bene così. Ho fatto un’ottima qualifica, poi sappiamo che la finale è sempre una cosa a sé. Però ho ritrovato delle buone sensazioni dopo più di un anno di stop, quindi sono contenta. Ho avuto qualche momento di difficoltà nel finale, ma sono rimasta determinata e concentrata riuscendo a vincere una bella medaglia”. Se fossero state in vigore le vecchie regole, che nel punteggio tenevano conto anche delle eliminatorie, la Rossi avrebbe vinto l’oro con 163/185 e contro i 160 della russa Semianova, ma ora in finale, ovvero negli ultimi 50 piattelli, si riparte da zero e la russa ha fatto meglio dell’azzurra, per 40-37.
Programma Tiro a volo alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Agli Europei 2021 medaglie e un pass Olimpico per De Filippis e Rossi
A questo punto sale a 294 il numero degli atleti italiani qualificati per l’Olimpiade di Tokyo. Infatti oggi l’azzurro Mauro De Filippis ha ottenuto il bronzo nella gara di Fossa olimpica degli Europei di Osijek, piazzamento che vale all’Italia il pass per il Giappone. L’oro continentale è andato al britannico Matthew Coward-Holley, con 47/50, davanti al ceco Jiri Liptak, con 44. De Filippis ha chiuso con 37. Sia Gran Bretagna che Repubblica Ceca avevano già ottenuto la carta per Tokyo, che così va all’Italia.
Pertanto l’Italia a Tokyo avrà un rappresentante nella Fossa olimpica uomini. Inoltre c’è la probabilità che De Filippis e Rossi gareggino in coppia nella gara mista che per la prima volta farà parte del programma olimpico. Chissà come si sentiranno se così dovesse succedere, dato che i due sono ormai una ex coppia.