Trattativa più lunga del previsto tra i rossoneri e i belgi del Club Bruges, ma ora si è giunti all’intesa definitiva. De Keteleare-Milan, ormai siamo ai dettagli, il belga è prossimo a diventare un nuovo giocatore del Milan targato Stefano Pioli. Altro colpo in prospettiva per Maldini e Massara, che si assicurano uno dei migliori prospetti del panorama calcistico europeo.
De Keteleare-Milan: quali sono le cifre dell’affare?
Una trattativa durata tanto, forse troppo visti i tempi ristretti tra calciomercato e l’inizio della prossima stagione. Alla fine però le parti hanno raggiunto un’intesa che ha aperto di fatto la strada. De Keteleare sarà un nuovo giocatore del Milan. Trattativa agevolata anche dal ragazzo, la cui volontà è stata decisiva ai fini dell’affare. Il club rossonero verserà nelle casse del Club Bruges 35 milioni di euro, bonus compresi, più una percentuale sulla rivendita futura del ragazzo. L’ingaggio non dovrebbe superare i 2,5 milioni annui. L’acquisto di De Keteleare è già record, infatti è nella top ten degli acquisti più costosi del Milan.
- Leonardo Bonucci: 42 milioni
- Manuel Rui Costa: 41,3 milioni
- Lucas Paquetà: 38,4 milioni
- Andrè Silva: 38 milioni
- Mattia Caldara: 36,9 milioni
- Filippo Inzaghi: 36,2 milioni
- Krzysztof Piatek: 35 milioni + 5 bonus
- Carlos Bacca: 33,3 milioni
- Charles De Keteleare: 32 milioni + 3 bonus
- Frank Kessié: 32 milioni
Cosa può dare il belga al Milan
C’è molta curiosità intorno a questo ventunenne trequartista belga scuola Club Bruges. Tra i migliori prospetti del panorama europeo, in patria è stato accostato a Kevin De Bruyne. Salta subito all’occhio il grande bagaglio tecnico del giocatore, che fa della visione di gioco il suo punto cardine. Nell’ultima Jupiler Pro League 2021-2022, vinta proprio dal Club Bruges, ha creato 71 occasioni da rete, più di ogni giocatore della squadra. L’annata 2021-22 è stata molto positiva per il trequartista: 49 presenze, 18 gol e 10 assist, numeri importanti per un ragazzo di ventuno anni. Il suo arrivo permetterà a Pioli di dar vita ad un Milan camaleontico. De Keteleare infatti agisce come trequartista, ma può essere impiegato come esterno sia nel 4-2-3-1 che nel 4-3-3. Occhio ai possibili risvolti all’interno della rosa, perché il belga potrebbe mettere alla porta Brahim Diaz. Un colpo in linea con le direttive di mercato del Milan, ma che potrebbe permettere ai rossoneri in deciso salto di qualità.