Le strade di Roberto De Zerbi e il Brighton si separano. La decisione è stata presa di comune accordo dalle parti interrompendo cosi con un anno di anticipo il contratto che legava il tecnico bresciano al club inglese. Adesso potrebbe esserci il Bayern nel suo futuro.
DE ZERBI LASCIA IL BRIGHTON: IL COMUNICATO UFFICIALE
Si conclude dopo due anni l’avventura del tecnico italiano con il Brighton dove è giunto nel 2022 in sostituzione di Graham Potter. Nella scorsa stagione ha ottenuto il sesto posto in campionato, mentre quest’anno ha portato la squadra fino agli ottavi di Europa League.
Il presidente Tony Bloom lo ha salutato cosi: “Roberto ci ha regalato due stagioni eccellenti in cui ha portato il club a nuovi traguardi, non ultima la nostra prima stagione europea che vivrà a lungo nella memoria dei nostri tifosi del Brighton. Abbiamo concordato di comune accordo di rescindere il contratto di De Zerbi, consentendo a noi di pianificare la prossima stagione e dando a Roberto il maggior tempo possibile per progettare il futuro. Sono sicuro che i nostri tifosi regaleranno a Roberto e al suo staff uno splendido e meritato saluto domani allo stadio, prima, durante e dopo la partita. Nel frattempo vorrei ringraziare Roberto e il suo staff per tutto il lavoro svolto nelle ultime due stagioni. Lasciano tutti il nostro club in buoni rapporti e con i nostri migliori auguri per il futuro”.
LE PAROLE DI DE ZERBI
Il tecnico bresciano si è congedato cosi sul sito ufficiale del club: “Sono molto triste di lasciare il Brighton, ma sono molto orgoglioso di ciò che i miei giocatori e il mio staff hanno ottenuto con il supporto di tutti nel club e dei nostri fantastici tifosi nelle ultime due stagioni storiche. Abbiamo concordato di porre fine alla mia esperienza al Brighton. Ho trascorso due anni intensi e stimolanti lavorando in Premier League, potendo gareggiare in quattro competizioni importanti in questa stagione. Ora posso prendermi il tempo necessario per pensare ai progetti futuri”.
IL BAYERN MONACO CHIAMA DE ZERBI?
L’ interruzione del rapporto in anticipo con il Brighton ha fatto decadere automaticamente la clausola rescissoria di 15 milioni inserita nel suo contratto. Ciò lo rende appetibile a molti club, in primis il Bayer Monaco, che da tempo lo sta tenendo d’occhio per sostituire il partente Tuchel.