Nel novembre del 2020, la moglie di Gerd Muller, Uschi, aveva già annunciato che “stava andando verso la fine”. Müller soffriva del morbo di Alzheimer da diversi anni ed era ricoverato in una casa di cura.
Gerd Muller: una leggenda
Müller è stato sette volte capocannoniere della Bundesliga, segnando 566 gol in 607 partite. Ha vinto quattro scudetti e quattro coppe di Germania con il Bayern Monaco. Ha concluso la sua carriera con 365 gol in 427 partite di campionato. Due anni prima che Müller diventasse campione del mondo nel 1974 con Die Mannschaft nel suo paese (ha segnato il gol della vittoria contro l’Olanda), aveva già vinto il campionato europeo con la Germania. Dopo la sua carriera, Müller è stato aiutato dai suoi ex amici di calcio al Bayern Monaco, dopo di che ha ottenuto una posizione nell’accademia giovanile.
Robert Lewandowski eguaglia il record di Gerd Müller
Da Lewandowski e Müller a Haaland e Sancho: le coppie letali della Bundesliga
La carriera
Gerd Müller, un ragazzo della classe operaia bavarese che si guadagnava da vivere come traslocatore, firmò il suo primo contratto con il Bayern nel 1964. Con i suoi amici Sepp Maier e Franz Beckenbauer, guidò Il Bayern ai vertici (inter)nazionali. Insieme hanno vinto quattro titoli nazionali, quattro coppe di Germania, tre Coppe dei Campioni per i campioni nazionali, una Coppa dei Campioni per i vincitori di coppe e un Mondiale per squadre di club. Müller ha guidato la Germania Ovest alla vittoria del Campionato Europeo nel 1972 e al titolo mondiale nel 1974… Das war einmal.