Il futuro del Sassuolo è segnato, il post De Zerbi deciso. È ufficiale il matrimonio Dionisi-Sassuolo. L’ex tecnico dell’Empoli, fautore della promozione in Serie A degli azzurri toscani, siederà sulla panchina del Sassuolo fino al 2023.
Dionisi-Sassuolo: scelta giusta?
Il profilo di Alessio Dionisi sembra essere fatto ad hoc per il Sassuolo. Un allenatore giovane, con un concetto di calcio moderno e molto bravo a lavorare con i giovani. Tutte qualità gradite dalla dirigenza neroverde, che ha sempre preferito questi profili (Di Francesco e De Zerbi). Questo avvicendamento potrebbe regalare delle soddisfazioni ad entrambe le parti e anche consacrare Dionisi come uno dei tecnici italiani emergenti più interessanti. Sul modulo che il tecnico adotterà ci sono pochi dubbi: sarà sicuramente 4-3-1-2. Si tratta della stessa formazione che ha permesso al tecnico di vincere la Serie B 20/21. Ma bisognerà rivoluzionare la rosa forse. A centrocampo il tecnico gioca sempre con un play basso (Stulac nel caso dell’Empoli). Ora bisognerà adoperarsi per trovare un’alternativa a Locatelli, destinato alla partenza. Il ruolo di regista allora dovrebbe toccare a Maxime Lopez.
Sulla trequarti ci sarà sicuramente un ballottaggio tra Djuricic e Traorè, ma non è escluso anche l’impiego di Defrel. L’incognita maggiore resta l’attacco. Oltre a Raspadori e a Caputo ci sono diverse ali, come Boga e lo stesso Berardi. Assisteremo ad un’evoluzione dei giocatori citati oppure verranno cedute? Si saprà solo più avanti, ma una cosa è certa: Dionisi e il Sassuolo sono fatti l’uno per l’altro.
Il comunicato della società
Attraverso il proprio sito ufficiale, il club neroverde ha annunciato l’ingaggio di Alessio Dionisi.
“Oggi, presso il Mapei Football Center, alla presenza dell’AD Giovanni Carnevali e del DS Giovanni Rossi, è stato definito l’accordo per conferire l’incarico di allenatore della Prima Squadra al Sig. Alessio Dionisi. L’accordo decorre dal 1° Luglio 2021 e prevede una durata biennale fino a Giugno 2023. La presentazione alla stampa e ai media avverrà nelle prossime settimane. Benvenuto Mister e buon lavoro da parte di tutto il mondo neroverde!“.