― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMotoGP, Ducati svela la squadra 2020

MotoGP, Ducati svela la squadra 2020

Il 2020 della Ducati MotoGP comincia oggi. A partire dalle 17, il Palazzo Re Enzo di Bologna ospiterà la scuderia di Borgo Panigale per presentare la squadra ufficiale. Presenti i piloti, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, così come l’intero staff tecnico e dirigenziale. Rispondono all’appello il CEO Claudio Domenicali, il general manager Gigi Dall’Igna ed i direttori sportivi Davide Tardozzi e Paolo Ciabatti. Ma la vera protagonista sarà lei, la Desmosedici GP20, la quale si mostrerà nei suoi nuovi colori.

Il 2020 rappresenta un anno cruciale per la Ducati in MotoGP, per diverse ragioni. In primo luogo, c’è lo strapotere di Marc Marquez e della Honda da interrompere, ed un titolo mondiale che manca nelle bacheche della casa bolognese dal lontanissimo 2007. Dai risultati di quest’annata dipendono un sacco di cose, prima di tutto le trattative con i piloti attuali. Sia Dovizioso che Petrucci, infatti, hanno il contratto in scadenza.

Il 2020 è cruciale anche e soprattutto per i due piloti titolari. Dovizioso è stanco di arrivare secondo nel mondiale, cosa che gli è capitata nelle ultime tre stagioni. Quest’anno spera che la Ducati gli fornisca una moto davvero vincente, che sia non solo un missile in rettilineo ma anche capace di curvare. Negli ultimi test non è parso troppo soddisfatto, ma c’è ancora tempo per rimediare. Se i tanto aspirati miglioramenti ci saranno, bene, altrimenti, Andrea potrebbe pensarci un attimo prima di continuare a vestire di rosso. In sede di trattative, “DesmoDovi” può rivendicare di essere l’unico, vero alzabandiera della marca bolognese.

Per Petrucci il discorso è differente. Il ternano ha bisogno di fare molto meglio dell’anno scorso. Dopo il trionfo del Mugello, infatti, si è completamente perso. Ducati gli ha rinnovato la fiducia per un altro anno, ma deve dimostrare di meritarsi la sella “factory”. Petrux si gioca non solo il futuro in Ducati, ma anche la permanenza in MotoGP. Un’eventuale uscita dal team in rosso potrebbe costringerlo a guardare le gare dal divano di casa, escluso dal giro che conta.

La presentazione della Ducati sarà trasmessa dai canali social ufficiali della casa. La diretta è a partire dalle ore 20.

Rivedi la presentazione