Sabato 23 dicembre sarà uno scontro a metà classifica nella Scottish Premiership: il Dundee, settimo in classifica, ospiterà l’Aberdeen, che attualmente si trova un posto sotto di loro.
I Dons arrivano alla partita forti di una vittoria infrasettimanale, ma i padroni di casa cercheranno di aumentare il divario tra loro. IL calcio di inizio di Dundee vs Aberdeen è previsto alle 16
Anteprima della partita Dundee vs Aberdeen a che punto sono le due squadre
Dundee
Il Dundee ha avuto una prima metà di stagione altalenante in termini di risultati, ma in casa è stata una squadra molto più forte, il che dovrebbe infondere un po’ di fiducia nel gruppo questo fine settimana.
I Dark Blues arrivano a sabato dopo la vittoria per 1-0 contro il Ross County, con un gol di Joe Shaughnessy al 97° minuto che ha dimostrato la loro capacità di lottare fino all’ultimo minuto.
Questo spirito è qualcosa che il Dundee dovrà mantenere anche in futuro, consentendogli di ottenere altri risultati positivi durante l’intenso periodo invernale.
Il fatto che gli uomini di Tony Docherty abbiano perso solo due volte nelle precedenti sei uscite dimostra il miglioramento della consistenza che ha permesso loro di risalire la classifica.
Tuttavia, i tifosi dei Dark Blues si aspettano che questa tendenza continui anche nella seconda parte della campagna, e una vittoria nel fine settimana potrebbe favorire questo risultato, visto che il Dundee potrebbe arrivare fino al quinto posto a seconda degli altri risultati.
Aberdeen
L’Aberdeen vorrà impedire che ciò accada e dovrebbe avere un po’ di slancio dopo l’impegno infrasettimanale contro il Livingston.
I Dons hanno rimontato un gol di svantaggio per conquistare tre punti importanti grazie a una doppietta di Bojan Miovski, che ha permesso alla squadra di riprendersi dalla deludente sconfitta in Scottish League Cup.
Lo scorso fine settimana l’Aberdeen ha avuto la possibilità di conquistare l’argenteria nella finale contro i Rangers, ma alla fine è stato sconfitto per 1-0.
Tuttavia, il fatto che gli uomini di Barry Robson non si siano lasciati influenzare negativamente da questa sconfitta è positivo per la squadra, soprattutto perché con una vittoria nel fine settimana possono risalire la classifica.
L’Aberdeen non avrà nulla su cui basare il Dundee, visto che il precedente incontro di questa stagione è stato rinviato, il che dovrebbe rendere la gara più aperta per entrambe le squadre.
Notizie dalle squadre
Dopo la solida prestazione sul campo contro il Ross County, è improbabile che il Dundee cambi il terzetto di difesa questo fine settimana per cercare di ottenere una serie di vittorie consecutive.
Diego Pineda rimane comunque un problema di infortunio per i Dark Blues, e potrebbe essere ancora una volta ai margini della squadra questo sabato.
Con otto gol in Scottish Premiership in questa stagione, Miovski sarà la principale minaccia d’attacco per i Dons e, dopo aver segnato una doppietta nel turno infrasettimanale, non mancherà di fiducia personale.
Slobodan Rubezic sarà di nuovo disponibile per l’Aberdeen dopo la sua sospensione, ma dopo la vittoria contro il Livingston resta da vedere se sarà richiamato in squadra.
Probabili formazioni Dundee vs Aberdeen
Possibile formazione iniziale del Dundee:
Carson; Kerr, Shaughnessy, Lamie; McGhee, Cameron, Boateng, McCowan, Donnelly; Rudden, Bakayoko
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Gartenmann, MacDonald, Rubezic; Devlin, Shinnie, Clarkson, Hayes; McGrath; Miovski, Duk