Si chiude la lunga telenovela sulla scelta del nuovo tecnico del Newcastle. Dopo un casting durato un paio di settimane, che ha compreso tra gli altri Emery, Conte e Zidane, la nuova proprietà saudita dei Mcpies ha deciso di affidarsi a Eddie Howe, 43 anni, reduce dall’esperienza con il Bournemouth, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024.
Eddie Howe è l’uomo giusto per il Newcastle?
Di sicuro l’esperienza non gli manca e sarà necessaria per risollevare le sorti di una squadra piombata al penultimo posto con appena 5 punti. Il pareggio ottenuto sul campo del Brighton nell’ultimo turno di Premier League può essere già un trampolino di lancio per risalire la china. Nel frattempo, attraverso il sito del club, ha rilasciato le sue prime parole da tecnico dei bianconeri.”Per me è un grande onore diventare allenatore di un club con la statura e la storia del Newcastle. E’ un giorno molto importante. Sono orgoglioso per me e la mia famiglia. Questa è una meraviglosa opportunità, ma sono consapevole della grande mole di lavoro che ci aspetta. Vorrei ringraziare i proprietari del club per l’incredibile accoglienza che mi hanno riservato. Sono molto entusiasta e non vedo l’ora di iniziare il nostro viaggio insieme”.
Chi è Eddie Howe?
Ha trascorso gran parte della sua carriera al Bournemouth dove è cresciuto nelle giovanili come difensore. Ha esordito in prima squadra nel 1994 militando fino al 2002, quando è poi passato al Portsmouth e al Swindon Town, e tornando infine al Bournemouth. Qui ha chiuso la carriera nel 2007 con 270 presenze. nel 2008 ha allenato la prima squadra ottenendo la promozione in terza divisione inglese. Poi il passaggio al Burney, e il ritorno al Bournemouth dove ha conquistato la doppia promozione in Championship nel 2013 e in Premier League nel 2015. Nel 2017 ha raggiunto il miglior risultato con il nono posto.