― Advertisement ―

spot_img

Real Madrid vs Bayern Monaco – probabili formazioni

Per la 28esima volta nella loro lunga e illustre storia, Real Madrid e Bayern Monaco incroceranno le loro strade in Champions League, questa volta...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaEgitto vs Etiopia - probabili formazioni

Egitto vs Etiopia – probabili formazioni

Egitto ed Etiopia concludono la loro campagna di qualificazione alla Coppa d’Africa 2023 quando si affronteranno venerdì 8 settembre allo Stadio 30 Giugno.

Dopo aver subito una sconfitta per 2-0 nell’incontro inverso del giugno 2022, i sette volte campioni d’Africa cercheranno di avere la meglio sul Wali Ibex e di ottenere l’ottava vittoria consecutiva. Il calcio di inizio di Egitto vs Etiopia è previsto alle 18

Anteprima della partita Egitto vs Etiopia a che punto sono le due squadre

Egitto

L’Egitto ha offerto un’altra prestazione di altissima qualità con una vittoria amichevole per 3-0 sul Sud Sudan allo Stadio Internazionale del Cairo il 18 giugno.

In una partita a senso unico, Mostafa Fathy, Kahraba e l’attaccante del Trabzonspor Mahmoud Trezeguet hanno tutti trovato il fondo della rete per consegnare ai Faraoni una comoda vittoria.

Ora l’Egitto si concentra sulle qualificazioni alla Coppa d’Africa, dove ha una striscia di tre vittorie, che risale alla sconfitta per 2-0 contro gli ospiti di venerdì, quando si sono incontrati nel giugno 2022.

I sette volte campioni dell’AFCON si troveranno di fronte una squadra avversaria che non ha vinto in 14 degli ultimi 17 incontri tra le due nazioni, perdendone 11 e ottenendo tre pareggi dal febbraio 1957.

Con 12 punti su 15 possibili, gli uomini di Rui Vitoria sono attualmente in testa al Gruppo D, tre punti sopra la seconda classificata Guinea, che sabato affronta il Malawi nell’altro incontro del girone.

Con il risultato ottenuto contro il Sud Sudan, l’Egitto ha vinto tutte le ultime sette partite disputate in tutte le competizioni, dopo la sconfitta per 4-1 subita dalla Corea del Sud in amichevole nel giugno 2022.

Etiopia

L’Etiopia, invece, è tornata a vincere in grande stile, superando la Guyana per 2-0 quando le due squadre si sono affrontate domenica scorsa al Segra Field del Loudoun United.

Il veterano centrocampista Shimelis Bekele si è imposto sui padroni di casa, trovando il fondo della rete a cavallo dell’intervallo e infliggendo agli uomini di Jamaal Shabazz la seconda sconfitta consecutiva.

In precedenza, gli uomini di Daniel Deribe non erano riusciti a vincere sei partite consecutive in tutte le competizioni, una serie che li ha visti raccogliere un solo punto dalle ultime nove disponibili nel Gruppo D delle qualificazioni all’AFCON.

Con quattro punti su 15 possibili, l’Etiopia è attualmente radicata in fondo alla classifica del gruppo, a pari punti con il Malawi e a cinque punti dalla Guinea, seconda classificata.

Se da un lato i campioni d’Africa del 1962 cercheranno di uscire a testa alta dalle qualificazioni, dall’altro hanno faticato a ottenere risultati in trasferta, dove sono attualmente in serie negativa da cinque partite e non hanno vinto nessuna delle ultime 12 dal 2020.

Notizie dalle squadre

Per la sfida di venerdì e per l’amichevole contro la Tunisia del 12 settembre, Vitoria ha schierato una rosa di 25 uomini di grande esperienza: Mohamed El Shenawy, Tarek Hamed e Mohamed Salah sono i principali protagonisti della squadra.

La stella del Liverpool Salah non farà parte della formazione titolare questo fine settimana, per cui Omar Marmoush e l’attaccante del Nantes Mostafa Mohamed, che ha realizzato sette gol in 26 presenze, dovrebbero guidare l’attacco del Faraone.

Il duo dello Zamalek, composto dal difensore Hossam Abdul-Majeed e dall’attaccante 22enne Osama Faisal, è stato convocato per la prima volta nella squadra maggiore e cercherà di fare il suo debutto.

Con la sua doppietta contro la Guyana, Bekele, attualmente in testa alla classifica etiope delle presenze di tutti i tempi, ha ora 15 gol all’attivo e sarà un giocatore da tenere d’occhio.

Bekele dovrebbe fare coppia con Canaan Markneh e Amanuel Yohannes al centro del campo, mentre ci aspettiamo un trio d’attacco composto da Duresa Shubisa, Habtamu Tadesse e l’attaccante dell’Adama City Yosef Tarekegn.

Probabili formazioni Egitto vs Etiopia

Possibile formazione iniziale dell’Egitto:
El-Shennawy; Hany, Gabr, Abdelmonem, Hamdi; Hamada, Fathy; Marmoush, Fathi, Sherif; Mohamed

Etiopia possibile formazione iniziale:
Habtumu: Adugba, Tanner, Baye; Markneh, Yohannes, Bekele, Yesuf; Shubisa, Tadesse, Tarekegn