― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaEintracht Francoforte vs Bayern Monaco: pronostico e possibili formazioni

Eintracht Francoforte vs Bayern Monaco: pronostico e possibili formazioni

L’Eintracht Francoforte ospita il Bayern Monaco nella partita inaugurale della Bundesliga 2022-23 venerdì 5 agosto. Il Francoforte ha vinto l’Europa League la scorsa stagione, mentre il Bayern punta a vincere la Bundesliga per l’undicesima stagione consecutiva. Il calcio di inizio di Eintracht Francoforte vs Bayern Monaco è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Eintracht Francoforte vs Bayern Monaco : a che punto sono le due squadre?

Eintracht Francoforte

La stagione d’esordio di Oliver Glasner alla guida del Francoforte è stata sicuramente da ricordare, con il 47enne che ha portato la sua squadra fino in fondo all’Europa League senza perdere nemmeno una partita nella competizione. Il momento culminante della corsa al trofeo è stato forse la sconfitta del Barcellona nei quarti di finale, con West Ham United e Rangers impotenti a impedire alla squadra di Glasner di vincere il primo trofeo europeo in 32 anni. La forma fisica dei Die Adler in campionato ne ha risentito, con un 11° posto, ma dato che la vittoria dell’Europa League garantisce la qualificazione diretta alla fase a gironi della Champions League e rappresenta un trofeo straordinario da vincere di per sé, ben pochi tifosi avrebbero potuto contestare un posto a metà classifica. Tuttavia, dopo aver guidato il Wolfsburg al quarto posto in Bundesliga prima di partire per Francoforte, non c’è dubbio che Glasner pretenderà di più dai suoi giocatori sul fronte interno in questa stagione. Lunedì hanno iniziato come intendono proseguire nella DFB-Pokal, battendo il Magdeburg, squadra di seconda fascia, per 4-0 fuori casa, con il debuttante Lucas Alario che ha segnato. L’ingaggio di Mario Gotze e Alario e il mantenimento della stella Filip Kostic, nonostante il forte interesse del West Ham, fanno pensare che i giallorossi siano in grado di competere su tutti i fronti, anche se l’inizio della Bundesliga sarà il più difficile possibile, con la partita di venerdì contro i campioni del Bayern al Deutsche Bank Park.

Bayern Monaco

Nonostante la perdita di Robert Lewandowski per il Barcellona, il Bayern è sembrato ancora in grado di segnare a volontà nella vittoria dello scorso fine settimana per 5-3 contro l’RB Leipzig in Supercoppa tedesca. I bavaresi si sono portati in vantaggio per 3-0 all’intervallo contro l’ex squadra di Julian Nagelsmann, grazie alle reti di Jamal Musiala, del debuttante Sadio Mane e di Benjamin Pavard, prima di subire la rimonta dei vincitori della DFB-Pokal della scorsa stagione dopo la pausa. In realtà, è stato il perfetto sipario per la stagione della Bundesliga, con un calcio scintillante giocato da entrambe le parti. Mane, arrivato dal Liverpool per circa 35 milioni di sterline per colmare il vuoto di Lewandowski, si è trovato perfettamente a suo agio in un ruolo centrale, con la sua naturale tendenza a spostarsi a sinistra che si adatta al piano tattico di Nagelsmann. Anche il sostituto Leroy Sane è tornato a dare il meglio di sé e ha risolto i nervi con uno splendido gol in contropiede nel primo tempo. L’ex ala del Manchester City ha corso per tutta la linea di metà campo prima di mostrare un’eccellente compostezza per mettere fuori gioco il portiere avversario Peter Gulasci e Hugo Novoa e infilare la palla in una rete quasi vuota. Gli avversari del Bayern venerdì si dimostreranno probabilmente più ostinati, ma con questo stato di forma è difficile che qualcuno li fermi in questa stagione.


Tutte le notizie di Bundesliga

Notizie dalle squadre

Il Francoforte sarà privo dei difensori Jerome Onguene e Aurelio Buta, che stanno recuperando dagli infortuni alla coscia e al ginocchio. Per il resto, Glasner sembra avere una rosa completa da cui scegliere, con l’impressionante vittoria di lunedì per 4-0 a Magdeburgo che probabilmente lo tenterà a selezionare lo stesso undici. Tuttavia, mentre Daichi Kamada è stato protagonista con due gol da un ruolo di centrocampo profondo, l’ex capo del Wolfsburg cercherà quasi certamente di rinforzare la mediana contro avversari così pericolosi. Questo potrebbe significare uno spostamento più in alto nel campo per l’internazionale giapponese, al fianco di Gotze, con Jesper Lindstrom che sarà escluso per far posto a Kristijan Jakic. Alario spera di avere ancora una volta un impatto dalla panchina, in sostituzione di Santos Borre, nominato nella squadra dell’anno dell’Europa League dopo le ottime prestazioni della scorsa stagione. Il Bayern, invece, viaggerà senza Leon Goretzka, che continua a recuperare dopo l’intervento al ginocchio. Marcel Sabitzer ha impressionato al posto di Goretzka in precampionato e dovrebbe essere schierato al fianco di Joshua Kimmich nel centrocampo centrale. Kingsley Coman è ancora sospeso per altre due partite di campionato dopo il cartellino rosso rimediato contro il Wolfsburg alla fine della scorsa stagione, lasciando a Nagelsmann la scelta tra Musiala e Sane sulla fascia sinistra. Musiala è stato protagonista con un gol e un assist nel primo tempo contro il Lipsia, e il suo manager ha descritto il 19enne come “di classe mondiale”, il che significa che Sane potrebbe essere ridotto a un ruolo di super-supplente ancora una volta. Mane sarà quasi certamente titolare in attacco in Bundesliga, mentre il suo collega Matthijs De Ligt non è ancora pronto per la partita e sarà probabilmente chiamato in panchina.

Probabili formazioni Eintracht Francoforte vs Bayern Monaco

Possibile formazione iniziale dell’Eintracht Francoforte:
Trapp; Toure, Tuta, N’Dicka; Knauff, Jakic, Sow, Kostic; Kamada, Gotze; Borre

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Pavard, Upamecano, Hernandez, Davies; Sabitzer, Kimmich; Gnabry, Muller, Musiala; Mane