L’Elche, in difficoltà, accoglie mercoledì 19 ottobre all’Estadio Martinez Valero il Real Madrid, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. I padroni di casa hanno avuto la sfortuna di non conquistare i tre punti nel pareggio per 2-2 con il Valencia di sabato, mentre gli ospiti hanno vinto la 250esima puntata de El Clasico portandosi a tre punti dalla vetta. Il calcio di inizio di Elche – Real Madrid si gioca alle 21
Anteprima della partita Elche – Real Madrid: a che punto sono le due squadre
Elche
Dopo la recente ripresa del Cadice, l’Elche è sprofondato in fondo alla classifica de LaLiga dopo un inizio di campagna senza vittorie. Una delle tre squadre che non hanno ancora vinto una partita nei cinque principali campionati europei, Los Franjiverdes sono diventati la prima squadra spagnola a separarsi dal proprio allenatore in questa stagione, dato che Francisco Rodriguez è stato sostituito da Jorge Almiron a fine agosto. Dato che il tecnico argentino si era dimesso da capo dell’Elche a febbraio, dopo aver supervisionato una serie di 16 partite senza vittorie, la nomina è stata accolta con sorpresa e delusione da una tifoseria sempre più alla ricerca di una vittoria in LaLiga. Tuttavia, ci sono stati segnali di miglioramento nell’ultimo pareggio a Valencia, quando Pere Milla ha segnato una doppietta, tra cui uno spettacolare colpo di testa, per guadagnare un improbabile punto in trasferta. Tornando a casa mercoledì, i Los Ilicitanos saranno fiduciosi in questo pareggio grazie alla loro migliore prestazione stagionale, ma dovranno affrontare una proposta completamente diversa con la visita dei campioni d’Europa in carica.
Real Madrid
Il Real Madrid non potrebbe essere più in forma degli avversari che rischiano la retrocessione, dopo la vittoria per 3-1 sugli acerrimi rivali del Barcellona che ha portato il club della capitale a tre punti dalla vetta della classifica. Imbattuti nelle ultime 18 gare e con sole quattro sconfitte nelle ultime 47 uscite in LaLiga, gli uomini di Carlo Ancelotti stanno facendo incetta di risultati in modo formidabile mentre cercano di difendere il titolo, avendo perso solo due punti finora in questa campagna. Nella vittoria di El Clasico, il vincitore del Pallone d’Oro Karim Benzema ha segnato il suo primo gol in cinque presenze, ponendo fine a una mini-stagnazione di gol per gli standard del prolifico francese. Sicuramente si starà leccando i baffi in vista della trasferta contro la difesa più coriacea del campionato. È interessante notare che nella scorsa stagione l’Elche era in vantaggio di due gol contro il Real Madrid e che la vittoria fu negata solo dai gol di Luka Modric e Eder Militao all’82° e al 92° minuto. Visto l’attuale stato di forma, però, Ancelotti spera in una prestazione più ordinaria da parte della sua squadra mercoledì, mentre i Los Blancos continuano a percorrere la loro strada verso un altro titolo della Liga.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
Per i padroni di casa, il difensore centrale Pedro Bigas ha subito un brutto scontro di testa all’inizio del pareggio per 2-2 al Mestalla ed è stato ritirato per paura di una commozione cerebrale. Tuttavia, il 32enne si è allenato normalmente con la squadra dopo l’incidente e dovrebbe essere disponibile per la selezione. L’ala Fidel Chaves sarà nuovamente assente per un infortunio al bicipite femorale, ma Gerard Gumbau tornerà in squadra dopo essere diventato padre nel fine settimana. Anche Lucas Boye dovrebbe partire titolare, dopo aver scontato una sospensione. Il Real Madrid sarà ancora una volta privo di Thibaut Courtois, dando ad Andriy Lunin la possibilità di iniziare la sua sesta partita consecutiva tra i pali per i Los Blancos. Ancelotti potrebbe cercare di far esordire alcuni dei giocatori che hanno saltato il Clasico: Eduardo Camavinga e Marco Asensio potrebbero entrare nell’undici titolare.
Probabili formazioni Elche – Real Madrid
Possibile formazione iniziale dell’Elche:
Badia; Clerc, Roco, Verdu, Bigas, Josan; Gumbau, Mascarell, Guti; Boye, Milla
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Lunin; Mendy, Rudiger, Militao, Lucas; Kroos, Tchouameni, Camavinga; Asensio, Benzema, Rodrygo