Emirates Team NZ rappresenta il Royal New Zealand Yacht Squadron (RNZYS). Nei giorni scorsi ha concluso con un rifiuto l’offerta del Governo e del Consiglio di Auckland del finanziamento della prossima America’s Cup.
Cosa farà Emirates Team NZ ora?
Durante i tre mesi di trattative esclusive tra le agenzie neozelandesi e ETNZ, non c’è stato modo di raggiungere un accordo che fosse buono per tutte le parti. Tutte e tre le parti hanno lavorato attraverso con le migliori intenzioni per vedere l’AC37 ospitato ad Auckland. Ma non sono stati in grado di raggiungere un accordo entro la scadenza del periodo esclusivo. Emirates Team NZ ora inizierà le discussioni con altre nazioni per esaminare le opzioni per ospitare gli eventi AC37. “Con tutti i mezzi, la fine del periodo di negoziazione esclusiva non elimina ogni possibilità che l’evento o un evento sia ospitato in Nuova Zelanda. se le risorse consentono un evento in Nuova Zelanda rimarremo aperti ad esso. Ma dobbiamo esplorare altre opportunità per assicurarci di poter mettere in piedi un’altra difesa di successo. Non importa dove siamo nel mondo, saremo sempre Team New Zealand. La nostra priorità è sempre stata quella di mantenere e difendere con successo l’America’s Cup. Vogliamo certamente esplorare la possibilità di tenere una regata ad Auckland e insieme a discutere la sede dell’AC37 con altre nazioni, vorremmo lavorare anche su questa opportunità“, ha detto Grant Dalton.
Coppa America: il Team New Zealand rifiuta 100 milioni di dollari
La speranza di restare in Nuova Zelanda
Il Commodoro di RNZYS, Aaron Young, ha dichiarato: “Anche se continuiamo a sperare che la Coppa possa rimanere in Nuova Zelanda, sarebbe prudente esplorare anche altre opzioni, con l’obiettivo primario di assicurare che il trofeo dell’America’s Cup rimanga nel nostro club. In quanto tale, comprendiamo anche la necessità di contribuire a garantire la vitalità di Emirates Team New Zealand in modo da avere tutte le opportunità di difendere nuovamente l’America’s Cup, ovunque essa sia. Sarebbe un risultato senza precedenti vincere l’America’s Cup per 3 volte di fila e portare la coppa oltreoceano potrebbe essere la migliore opportunità per noi di farlo. Alla riunione di ieri sera è stata presentata ai membri questa opzione e credo che tutti abbiano capito che questo potrebbe essere necessario”.