Dopo aver perso l’imbattibilità la scorsa settimana, l’Atalanta BC punta a riprendersi subito, facendo visita all’Empoli allo Stadio Carlo Castellani domenica 30 ottobre. La Dea è scivolata al quarto posto della classifica di Serie A dopo la sconfitta per 2-0 in casa contro la Lazio, ma finora ha ottenuto quattro vittorie e un pareggio in trasferta. Nel frattempo, i padroni di casa occupano un posto a metà classifica nonostante la pesante sconfitta dell’ultima volta. Il calcio di inizio di Empoli vs Atalanta BC è previsto alle 12:30
Anteprima della partita Empoli vs Atalanta BC: a che punto sono le due squadre
Atalanta BC
L’Atalanta, uno dei quattro club che non hanno ancora conosciuto la sconfitta in questa stagione nei cinque principali campionati europei, era consapevole che questo status sarebbe stato messo alla prova da una Lazio in forma domenica scorsa, quando le squadre si sono incontrate a Bergamo. Anche senza il capocannoniere Ciro Immobile, indisponibile per infortunio, gli ospiti sono stati in grado di aprire più di una volta la difesa impermeabile della Dea, e i gol all’inizio di entrambi i tempi hanno riportato gli uomini di Maurizio Sarri a Roma con il massimo dei punti. L’Atalanta, invece, non è riuscita a fare un solo tiro in porta e la sua sofferenza è stata completata dall’espulsione di Luis Muriel nel finale. A pari merito con la Lazio, con 24 punti in 11 partite, i nerazzurri sono ora a cinque lunghezze di distanza dall’inarrestabile capolista Napoli, ma restano in corsa per la top-four – sopra Juventus, Inter e Roma. Dopo aver perso e non segnato per la prima volta in questa stagione, Gian Piero Gasperini si aspetta che i suoi ragazzi si rimettano subito in carreggiata in Toscana questo fine settimana, dato che sono migliorati in modo evidente da quando hanno concluso la deludente campagna 2021-22 con sconfitte consecutive a maggio, una delle quali contro l’Empoli. La necessità di raccogliere punti allo Stadio Castellani è tanto più pressante in quanto l’Atalanta deve affrontare sia il Napoli che l’Inter nelle ultime tre partite prima dei Mondiali. Uno dei rari vantaggi dell’esclusione dalle competizioni europee è stato il maggior tempo a disposizione di Gasperini per lavorare con la sua squadra sul campo di allenamento, che dovrebbe quindi essere in forma e pronta per l’anticipo domenicale della Serie A.
Empoli
Dopo la vittoria per 1-0 a Bergamo nell’ultimo incontro con l’Atalanta, l’Empoli potrebbe vincere per la prima volta un incontro consecutivo in massima serie tra i due club. Il successo è stato uno dei pochi nel corso del 2022 per i toscani, che dopo un brillante inizio di ritorno nell’élite italiana hanno subito un drastico calo nella scorsa stagione. Nonostante il 4-0 rifilato alla Juventus lo scorso fine settimana, gli Azzurri sono a cinque punti dalla zona retrocessione della Serie A in vista del 12° turno e le uniche sconfitte da agosto sono arrivate contro Roma, Milan e Juve. Con tre partite in casa prima di pensare al Qatar, gli azzurri hanno l’opportunità di migliorare ulteriormente la loro situazione, anche se l’Atalanta non è certo un avversario facile e l’ultima trasferta è nell’ostica roccaforte meridionale del Napoli, lo Stadio Maradona. Avendo avuto la maggior parte del possesso palla contro la Juventus, ma non riuscendo a trovare la rete, la restrizione più evidente di Zanetti, tuttavia, rimane una minaccia minima di gol: L’Empoli ha segnato solo 10 volte in questa stagione in 12 partite di campionato e di coppa.
Notizie dalle squadre
Le notizie positive per l’Atalanta, riguardanti il ritorno del capitano Rafael Toloi all’allenamento completo questa settimana, sono state di fatto annullate da un aggiornamento medico sul centrocampista olandese Marten de Roon, che ora è stato messo da parte con un infortunio al bicipite femorale. Anche Davide Zappacosta è in dubbio per domenica, mentre Luis Muriel deve scontare una sospensione dopo l’espulsione contro la Lazio. Il connazionale colombiano Duvan Zapata è pronto ad entrare in campo: ha segnato nella sua ultima visita al Castellani nell’ottobre del 2021. Berat Djimsiti, che ha completato il suo rientro dall’infortunio partendo titolare la scorsa settimana, si contenderà con i giovani Giorgio Scalvini e Caleb Okoli il posto di Merih Demiral nella difesa a tre degli ospiti. Nel frattempo, l’ex attaccante dell’Atalanta Sam Lammers si ritrova con i suoi ex colleghi, sperando di migliorare la sua precisione di tiro per l’occasione: tra tutti gli attaccanti della Serie A che hanno segnato solo una volta in questa stagione, è quello che ha tentato più tiri finora (23). Martin Satriano e Mattia Destro sono partiti titolari contro la Juventus, ma sono rimasti entrambi a secco, quindi Lammers e Nicolò Cambiaghi saranno in lizza. I padroni di casa potrebbero essere privi della coppia difensiva Ardian Ismajli e Lorenzo Tonelli per infortunio, mentre il centrocampista Alberto Grassi è un altro problema.
Probabili formazioni Empoli vs Atalanta BC
Possibile formazione iniziale dell’Empoli:
Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Bajrami; Satriano, Lammers
Atalanta BC possibile formazione iniziale:
Sportiello; Okoli, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Soppy; Ederson; Lookman, Zapata