Il giocatore più ricercato nel calcio europeo, un 20enne norvegese di nome Erling Haaland, non è il tipo di giocatore che aiuta in difesa. Né è probabile che passi la palla o palleggi molto. Eppure, Haaland varrà ben più di $ 100 milioni a seconda di quale squadra lo prenderà dopo.
Chi è Erling Haaland?
Questo perché l’unica cosa che vorrebbe fare è segnare. È l’unico scopo di Haaland in campo e ha reso senza dubbio il più puro finalista del gioco oggi. Ha segnato 35 gol per il Borussia Dortmund in tutte le competizioni in questa stagione, il tutto toccando la palla meno del suo stesso portiere. “Sono un giocatore abbastanza diretto“, ha detto dopo aver firmato per il Dortmund la scorsa stagione. “Se potessi scegliere, andrei dritto verso l’obiettivo e segnerei”. Che è più o meno quello che il club gli permette di fare. Gli unici giocatori nei primi cinque campionati europei con più gol di Haaland in questa stagione sono Robert Lewandowski del Bayern Monaco, che aveva battuto i 35 prima dello scorso fine settimana, e la coppia permanente di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, che erano a 23 a testa. Haaland ne aveva 21, un vantaggio su Kylian Mbappé del Paris Saint-Germain. Ma ciò che lo distingue da quella classe di finalisti è la risolutezza. Ha preso meno della metà dei tocchi di Ronaldo o Mbappé e nemmeno un quarto di quelli di Messi. Ha il minor numero di contrasti e intercettazioni di chiunque tra quei sei. Completa meno di 10 passaggi a partita. In altre parole, Haaland è per il calcio ciò che una corsa a corto raggio è per la NFL. “Vuole sempre segnare, anche in allenamento“, ha detto l’ex allenatore del Borussia Dortmund Lucien Favre. “E se non segna si arrabbia con se stesso”.
Dove andrà dopo?
E’ la domanda più grande su di lui. La sua rapida ascesa lo ha già portato in tre club professionistici prima del suo 21 ° compleanno. E quello per cui gioca ora sembra anche essere i venditori più acuti di one world soccer. Quindi, questa estate, è probabile che Haaland sia di nuovo in movimento. La scorsa settimana suo padre e il suo agente erano a Barcellona, dove la stampa spagnola ha riferito che il club sta preparando un’offerta del valore di oltre $ 150 milioni. Haaland è anche sul radar di Real Madrid, Manchester United e Manchester City, la squadra che lui e il Dortmund affronteranno questa sera, 6 aprile 2021, nei quarti di finale di Champions League. I club stanno iniziando una guerra di offerte perché il calcio non vede un giocatore come Haaland da una generazione. In un’epoca in cui alle squadre viene chiesto di essere coltellini svizzeri, segnando, creando e premendo, Haaland è un ariete con un solo scopo. Ciò che lo rende unico è che sembra quasi stravagante su un campo di calcio. Tutta quella velocità e forza significa che Haaland è in grado di rendersi la vita davanti alla porta più semplice della maggior parte degli altri.
Marco Reus: “Non ho mai visto nessuno come Erling Haaland”
Uno dei giocatori più ricercati sul mercato
Con il calcio che cerca disperatamente di consacrare i successori di Messi e Ronaldo e Haaland che guadagna gol più velocemente di quanto non facessero loro alla sua età è già posizionato come una delle figure di spicco del gioco per gli anni a venire. Inoltre, ha un rivale già pronto in Mbappé, che ha solo un anno in più e non potrebbe essere più diverso. Se Mbappé è un puro prodotto del calcio moderno, versatile, nato per essere intervistato, sponsorizzato da quando aveva 12 anni, Haaland è noto per rispondere alle domande con una brevità che rasenta la maleducazione. Mbappé trascorre il suo tempo libero viaggiando alle partite della NBA. Haaland usa la sua bassa stagione per abbattere gli alberi con una motosega. A differenza di Messi e Ronaldo, Haaland non ha paura di tirare fuori quello che pensa. Proprio come fa in campo, non può fare a meno di entrare in contatto: Haaland ha dichiarato a febbraio di aver visto la tripletta di Mbappé contro il Barcellona e ha deciso di fare il punto la sera successiva contro il Siviglia. “Amo la Champions League e quando ieri ho visto Mbappé segnare la tripletta ho avuto una motivazione“, ha detto Haaland con un sorriso ironico. “Quindi grazie a lui.”