― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriEsapekka Lappi, il grande escluso del WRC

Esapekka Lappi, il grande escluso del WRC

Esapekka Lappi cerca casa nel WRC. Il finlandese quest’anno non corre l’intero mondiale, dopo che la M-Sport ha deciso di non riconfermarlo e di puntare su Teemu Suninen e sul giovanissimo Gus Greensmith. Il pilota nordico un tempo considerato un campione del futuro vive la sua nuova vita da “precario”, trovando ingaggi last-minute. Ad esempio, sarà al via dell’Arctic Rally Finland di fine mese, al volante di una Volkswagen Polo R5 con la quale correrà nel WRC2. Ma il suo obiettivo è di tornare nel giro.


Rally Montecarlo quarta giornata: vittoria per Ogier


Esapekka Lappi, ci sono chance di rientrare nel WRC?

Mi piace molto pilotare ed è molto bello tornare a essere parte di una entry list del Mondiale“, ha detto Lappi intervistato da Motorsport.com.”Ma non posso realmente dire che sia bello quanto prima perché correrò nel Mondiale per un rally e basta“. Esapekka non si accontenta certo di una sola uscita: il suo obiettivo è di tornare a tempo pieno nel mondiale. Ma le chance di farlo non è che siano poi moltissime, e lo stesso pilota di Pieksämäki se ne rende conto. “Voglio pilotare al livello che penso dovrei e merito, e se ci sono chance per tornare ne l 2022 voglio coglierle. So che sono chance piccole, ma se resto a casa non avrò certo alcuna chance“.

Ipotesi test driver

Proprio le poche opportunità che il mercato ha da offrire potrebbero spingere Lappi a fare un passo indietro, accettando un’offerta come collaudatore. “Ho partecipato allo sviluppo della Skoda Fabia R5 sin dall’inizio e la vettura si è poi dimostrata molto competitiva non solo in mano mia” ha spiegato Esapekka. “Ho esperienza come test driver e su cosa serva per fare quel tipo di lavoro“. Nel 2022 il mondiale rally lancerà le nuove Rally1, derivate dalla R5 con l’aggiunta di un sistema ibrido, come vuole la nuova tradizione del motorsport. Lappi spera che offrendosi come tester possa avere la possibilità di tornare titolare in ottica 2023 ed oltre, costruendo un legame con un costruttore.

Lappi tornerà in gara al prossimo Arctic Rally Finland, che si disputerà da 26 al 28 febbraio. In questa occasione tornerà anche il nostro Lorenzo Bertelli, unico rappresentante italiano nel WRC nonché rampollo di un’importante famiglia dell’imprenditoria (è il figlio della stilista Miuccia Prada).


WRC 2021: niente Svezia, doppio round in Finlandia