Esordio amaro per Napoli e San Marino. Bene Juventus e Fiorentina

0
887
Esordio serie A

La prima giornata del campionato di serie A femminile si è chiusa non senza qualche sorpresa. Cominciano a delinearsi le forze in campo in attesa delle conferme che arriveranno man mano che si avanzerà nel torneo. Esordio amaro per le neo promosse Napoli e San Marino Academy. Anche l’Inter rimedia una sconfitta sul campo della Fiorentina, rimanendo indietro rispetto al ruolino di marcia delle più quotate per la conquista dello scudetto, su tutte la Juventus.

Hellas Verona – Juventus Women 0-2

Buona la partita della squadra scaligera che riesce a resistere un intero tempo prima di subire gol dalla squadra di Rita Guarino. Dopo l’esperienza internazionale che l’ha vista sconfitta dal Lione, campione europeo in carica, si riscattano le bianconere offrendo una bella prova e avendo ragione delle avversarie con un uno-due realizzato in 3 minuti. Al 53′ il gol di Cristiana Girelli a cui fa seguito al 56′ il raddoppio di Arianna Caruso. Il Verona cerca di rientrare in partita e all’80’ conquista un calcio di rigore. Calcia però alto Rossella Sardu, vanificando la possibilità per la sua squadra di rientrare in partita. Prova comunque fino alla fine, l’Hellas Verona senza impensierire troppo la difesa bianconera che porta a casa il risultato pieno.

Pink Bari – Napoli Femminile 1-0

Esordio in trasferta per il Napoli che parte per conquistarsi un posto di sicurezza in classifica ma si ferma sul campo del Bari per mano di Noemi Manno che realizza al 27′ un rigore concesso per fallo in area di Federica Di Criscio. Spreca molte occasioni il Napoli e paga forse l’unica disattenzione dell’intera partita.Il Bari controlla e capitalizza la realizzazione. Non sarebbe stato risultato bugiardo anche un pareggio che avrebbe di certo fatto morale in vista della prossima partita in cui affronterà in casa la Fiorentina. Partita difficile anche per il Bari la prossima, salirà al Tre Fontane per affrontare la Roma.

AC Fiorentina – Inter 4-0

Gran prova all’esordio in questo campionato delle viola di Antonio Cincotta. Un poker inflitto ad una Inter decisamente da rivedere. La sconfitta dell’ultima partita amichevole prima del via ufficiale aveva lasciato alcuni interrogativi che non sono stati risolti. Ed il passivo avrebbe potuto essere enormemente più pesante se non ci fosse stata la super prestazione di Roberta Aprile che ha tolto dalla porta almeno 3/4 palle-gol. L’Inter inizia bene e sembra poter mantenere in equilibrio il match, almeno per una mezz’ora. Fino cioè al primo gol di Daniela Sabatino che replica su rigore al 43′. E’ praticamente finita qui la partita delle nerazzurre che arrivano al 90′ mostrando una prestazione che potrebbe essere definita imbarazzante se le mire di Attilio Sorbi erano quelle di aspirare ai primi posti in classifica.

Torna le serie A, che campionato sarà?

Empoli – San Marino Academy 10- 0

Prima partita della storia sanmarinese in serie A del tutto da dimenticare. Un tiro al bersaglio che inizia al 9′ con il gol di Elisa Polli e termina all’83’ con un destro da centro area di Silvia Leonessi. In mezzo tante altre occasioni per l’Empoli che concretizza e incassa i tre punti senza dover fare troppa fatica. Vedremo quale sarà il cammino futuro del San Marino che al momento si candida per la lotta salvezza nella parte bassa della classifica.

AC Milan – Florentia San Gimignano 1-0

Risultato che fa morale per una prestazione che non lascia segni particolari. Il gol al 15′ di Miriam Longo viene messo in cassaforte e vale tre punti preziosissimi per aprire la stagione rimanendo al fianco delle squadre che aspirano al titolo. Molte le occasioni create, soprattutto nel secondo tempo, che le ragazze di Maurizio Ganz non hanno saputo trasformare in gol. Ci sono comunque le premesse per disputare una stagione ad alto livello.

Sassuolo – Roma 1-1

Grande occasione sprecata per le giallorosse che dominano gran parte della partita ma non riescono ad andare oltre il pareggio contro un Sassuolo che subisce la superiorità tecnica della squadra romana ma concretizza, con il gol del pareggio, il momento di grande pressione messo in campo ad inizio ripresa. Ottima prestazione del neo acquisto Paloma Lazaro che lotta su tutti i palloni e realizza il gol del vantaggio al 20′. Nel Sassuolo, crede nella possibilità di riprendere la partita il capitano Alice Parisi che prende per mano la squadra e la porta la pareggio al 67′. Gol realizzato da Valeria Pirone. Due punti persi su un campo ostico ma che alla fine potrebbero fare la differenza per le posizioni finali di classifica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here