L’Almeria cercherà di evitare la retrocessione quando si recherà allo stadio RCDE per affrontare l’Espanyol nell’ultima giornata di campionato.
Nel frattempo, quella di domenica 4 giugno sarà l’ultima partita di Liga che l’Espanyol giocherà per almeno una stagione dopo la retrocessione confermata lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Espanyol vs Almeria è previsto alle 21
Anteprima della partita Espanyol vs Almeria a che punto sono le due squadre
Espanyol
L’Espanyol sembrava destinato a portare la sua lotta per la sopravvivenza all’ultima giornata di campionato quando ha rimontato per 2-1 contro il Valencia al Mestalla lo scorso fine settimana.
I gol di Cesar Montes e Martin Braithwaite hanno dato all’Espanyol un sottile vantaggio dopo che Diego Lopez aveva aperto le marcature, ma i Periquitos non sono stati in grado di resistere e Samuel Lino ha segnato un pareggio a tempo scaduto per strappare un punto ai Los Che.
Il pareggio per 2-2 ha condannato l’Espanyol alla serie B, ma più che una partita, sono stati molteplici i fattori che hanno contribuito alla sua situazione, tra cui un reparto arretrato vulnerabile che ha subito 66 gol in 37 partite, facendo registrare il peggior record difensivo della Liga.
L’Espanyol ha anche faticato in casa in questa stagione, raccogliendo solo 18 punti in altrettante partite allo stadio RCDE – solo l’Elche ha raccolto meno punti in casa nella massima serie.
L’Espanyol ha vinto le ultime due gare casalinghe contro l’Almeria e spera di ottenere un’altra vittoria domenica per chiudere in bellezza una campagna deludente.
Almeria
L’Almeria, che occupa il 16° posto e si trova a un solo punto dal terzetto di coda, rischia di raggiungere l’Espanyol in seconda serie nella prossima stagione.
La squadra di Rubi ha sprecato l’occasione di allontanarsi dalla zona retrocessione nelle ultime due partite, dopo la sconfitta per 1-0 contro la Real Sociedad e il pareggio senza reti contro il Real Valladolid.
Gli ospiti di domenica sanno che la sopravvivenza sarà garantita se raccoglieranno un punto, ma se perderanno allo Stadio RCDE, saranno retrocessi se il Valladolid e il Celta Vigo eviteranno la sconfitta.
L’Almeria sarà preoccupato dal fatto di avere il peggior record in trasferta della stagione, con soli sette punti in 18 partite.
Non essendo riuscito a mantenere un foglio bianco in una partita di campionato in trasferta, l’Almeria dovrà produrre una solida prestazione difensiva se vuole lasciare la Catalogna con almeno un punto.
Notizie dalle squadre
Sergi Gomez non sarà a disposizione dei padroni di casa a causa di un infortunio, ma Jose Gragera dovrebbe essere a disposizione, visto che continua a gestire un problema di infortunio.
Garcia ha confermato l’indisponibilità di Leandro Cabrera, il cui difensore sta per diventare padre per la prima volta.
Joselu è in procinto di vincere il trofeo Zarra – un premio assegnato al giocatore spagnolo con il maggior numero di gol nella Liga – e domenica cercherà di aggiungere al suo bottino di 16 gol in campionato.
Gli ospiti non potranno contare su Leo Baptistao e Martin Svidersky, mentre sono in dubbio le disponibilità di Kaiky e Chumi.
Dyego Sousa dovrebbe mantenere il suo posto nella linea degli attaccanti, mentre Luis Suarez dovrebbe saltare la seconda partita per sospensione.
El Bilal Toure è rientrato da un periodo di stop e si è presentato come sostituto contro il Valladolid, ma domenica potrebbe doversi accontentare di un posto in panchina a causa della sua mancanza di condizione fisica.
Probabili formazioni Espanyol vs Almeria
Possibile formazione iniziale dell’Espanyol:
Pacheco; Gil, Pierre-Gabriel, Montes, Calero, Olivan; Puado, Darder, Suarez; Joselu, Melamed
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Martinez; Pozo, Ely, Babic, Centelles; Melero, Costa, Robertone; Lazaro, Embarba, Sousa