Dopo una vittoria potenzialmente preziosa nel fine settimana, l’Espanyol, in piena lotta per la retrocessione, accoglie l’Atletico Madrid all’RCDE Stadium per la sfida di mercoledì 24 maggio sera nella Liga.
I padroni di casa hanno sconfitto il Rayo Vallecano per 2-1 nel fine settimana, dando un’importante spinta alle loro prospettive di sopravvivenza, mentre gli uomini di Diego Simeone hanno superato l’Osasuna per 3-0. Il calcio di inizio di Espanyol vs Atletico Madrid è previsto alle 22
Anteprima della partita Espanyol vs Atletico Madrid a che punto sono le due squadre
Espanyol
Una prestazione da vero capitano di Sergi Darder ha ispirato l’Espanyol alla vittoria nella trasferta di metà classifica contro il Vallecano nel fine settimana: lo spagnolo ha trovato l’angolino basso per rompere l’equilibrio, prima che Raul de Tomas ristabilisse la parità dal dischetto poco prima dell’intervallo.
La squadra di Luis Garcia ha subito il gol nel momento peggiore, ma al 59′ il tiro a giro di Darder si è infranto sulla traversa e il pallone è caduto a Nico Melamed, che ha trasformato la ribattuta e ha portato l’Espanyol a conquistare i tre punti.
La causa dell’Espanyol è stata favorita anche dal fatto che il Getafe non ha ottenuto il massimo contro l’Elche, squadra di Garcia che entra nel turno infrasettimanale con un solo punto di svantaggio dagli Azulones e dal Real Valladolid, al 19° posto, prima che quest’ultimo affronti il Barcellona martedì.
Nonostante le carenze sul fronte opposto, la rete non è mai stata un problema per l’Espanyol, che ha segnato in 20 delle 21 partite della Liga dopo il Mondiale, con l’unica eccezione del pareggio senza reti con il Cadice il 21 aprile.
La squadra di Garcia ha anche un rispettabile bilancio di due sconfitte nelle ultime tre gare casalinghe, anche se ne ha rifilate quattro al Barcellona nell’ultima sfida all’RCDE Stadium, e l’Atletico Madrid ha sicuramente il gusto del gol in questo momento.
Atletico Madrid
Per un breve periodo, sembrava che sarebbe stato uno di quei giorni per l’Atletico Madrid contro l’Osasuna. Nei primi 15 minuti della gara di domenica al Wanda Metropolitano, Alvaro Morata si è visto annullare due gol per fuorigioco, mentre un tiro dalla distanza di Antoine Griezmann è finito sul palo.
Tuttavia, la resistenza dell’Osasuna è stata finalmente spezzata allo scoccare del primo tempo da una bella conclusione di Yannick Carrasco, che ha spalancato le porte a Saul Niguez e Angel Correa per entrare in azione nel secondo tempo, durante un altro trionfo spettacolare per i ragazzi di Simeone.
Come nel caso dei padroni di casa, anche l’Atletico ha approfittato degli scivoloni dei rivali nel fine settimana e ha scavalcato il Real Madrid al secondo posto grazie alla vittoria del Valencia per 1-0 sui rivali cittadini, e i Rojiblancos hanno ora la garanzia di giocare la Champions League anche nella prossima stagione.
Oltre al recente bottino di gol, anche la prima sconfitta in sette partite contro l’Osasuna sarebbe stata uno spettacolo per gli occhi del pragmatico Simeone, ma l’Atletico si reca a Espanyol dopo aver subito due sconfitte nelle ultime tre trasferte, con la sconfitta per 1-0 contro il già retrocesso Elche all’inizio del mese.
L’Espanyol è riuscito a contenere l’Atletico in un pareggio per 1-1 nella capitale spagnola a novembre, ma la squadra di Simeone è uscita vincitrice per 2-1 dall’RCDE Stadium la scorsa stagione ed è imbattuta in cinque confronti con la controparte catalana da quando è stata sconfitta in modo scioccante per 3-0 fuori casa nel maggio 2019.
Notizie dalle squadre
L’Espanyol non è uscito indenne dalla sfida con il Vallecano: il difensore Sergi Gomez è stato costretto a uscire per un problema al bicipite femorale nel secondo tempo e Garcia è in attesa di sapere se il 31enne sarà in forma per la visita dell’Atletico.
Anche Jose Gragera e Martin Braithwaite non sono stati convocati nel fine settimana a causa di problemi alla caviglia e al bicipite femorale, che potrebbero rendere entrambi i giocatori indisponibili per il resto della stagione.
Cesar Montes sarà a disposizione se Gomez non dovesse essere pronto per la sfida di mercoledì, ma nonostante il rapido avvicendamento, l’allenatore ospite dovrebbe limitare al minimo i cambiamenti dopo il trionfo di domenica.
Nel frattempo, Morata ha vissuto una giornata davvero da dimenticare contro l’Osasuna: dopo aver subito due espulsioni, lo spagnolo è stato espulso all’intervallo per un infortunio al collo ed è ora incerto per la trasferta di Espanyol.
Il problema di Morata si aggiunge a una lista sempre più lunga di infortuni per Simeone, che per il momento ha ancora a disposizione Jan Oblak (collo), Thomas Lemar (bicipite femorale), Memphis Depay (polpaccio), Marcos Llorente (adduttore), Stefan Savic (alluce) e Reinildo (crociato anteriore).
Anche se il problema di Morata dovesse rivelarsi di lieve entità, Correa si è guadagnato un ruolo da titolare dopo essere uscito dalla panchina per segnare nel weekend, mentre l’assenza di Lemar significa che Saul può puntare a continuare la sua rinascita nel centrocampo dei Rojiblancos.
Probabili formazioni Espanyol vs Atletico Madrid
Possibile formazione titolare dell’Espanyol:
Pacheco; Gil, Montes, Cabrera, Olivan; Darder, Calero; Puado, Melamed, Suarez; Joselu
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Grbic; Molina, Gimenez, Hermoso, Witsel, Carrasco; Saul, De Paul, Koke; Correa, Griezmann