Il Rayo Vallecano cercherà di alleviare i timori per la retrocessione nella Liga quando giocherà la trasferta all’RCDE Stadium giovedì 21 aprile per affrontare l’Espanyol. La squadra ospite è attualmente al 14° posto in classifica, a cinque punti dalla zona retrocessione, mentre l’Espanyol occupa il 12° posto nella massima serie spagnola, con 10 punti di vantaggio sulle ultime tre a sei partite dalla fine. Il calcio di inizio di Espanyol vs Rayo Vallecano è previsto alle 19
Prepartita Espanyol vs Rayo Vallecano: a che punto sono le due squadre?
Espanyol
L’Espanyol ha vinto 10, pareggiato nove e perso 13 delle 32 partite della Liga in questa stagione per raccogliere 39 punti, che li ha lasciati al 12° posto in classifica, a circa 10 punti dalla zona retrocessione. La formazione catalana non è matematicamente al sicuro dalla minaccia della retrocessione, ma sarebbe una grande sorpresa se si trovassero in difficoltà da questa posizione, e i biancoazzurri dovrebbero guardare in alto piuttosto che in basso, seduti a soli tre punti di distanza Valencia 10°. L’Espanyol ha vinto la Segunda Division della scorsa stagione per assicurarsi un ritorno immediato a questo livello, quindi evitare una battaglia per la retrocessione in questa stagione era la loro priorità numero uno e finora è stato così. La squadra di Vicente Moreno ha vinto due delle ultime quattro partite di campionato, ma parteciperà a questa partita dopo una sconfitta per 2-1, perdendo in ritardo contro l’Atletico Madrid domenica, con Yannick Carrasco che trova il fondo della rete su rigore nel 10° minuto di recupero alla fine dei 90. L’Espanyol è stato forte davanti ai propri tifosi in questa stagione, nel frattempo, raccogliendo 31 punti in 16 partite, registrando nove vittorie nel processo, e accoglierà una squadra del Rayo che ha lottato per lasciare il segno sulla strada durante il Campagna 2021-22.
Rayo Vallecano
In effetti, il Rayo ha il secondo peggior record in trasferta nella massima serie spagnola in questa stagione, raccogliendo solo sei punti in 15 partite, ma la sua forma in casa è stata forte, raccogliendo 28 punti in 16 partite davanti ai propri tifosi. Nella prima metà della stagione il club madrileno aveva l’aspetto di una squadra capace di dare una spinta a sorpresa per un traguardo europeo, ma negli ultimi mesi ha lottato per i risultati. I Los Franjirrojos non hanno effettivamente vinto nella massima serie spagnola dalla metà di dicembre e parteciperanno a questa partita sulla scia della sconfitta per 1-0 contro l’Alaves, squadra del seminterrato, sabato. Allo stato attuale, la squadra di Andoni Iraola è 14esima in classifica, a soli cinque punti dalla zona retrocessione, ma ha una partita decisiva in mano su tutte le squadre del campionato a parte il Barcellona e sono ancora in una posizione forte per evitare di retrocedere nella Divisione Secondaria. Il Rayo ha registrato una vittoria per 1-0 sull’Espanyol quando le due squadre si sono scontrate nella partita inversa all’inizio di questa stagione, ma sono state battute nelle ultime due trasferte contro la squadra catalana, inclusa una sconfitta per 2-1 nel febbraio 2019.
Utime notizie dalle squadre
L’Espanyol è in ottima forma in vista di questa partita, con la squadra di casa che dovrebbe avere una rosa in piena forma a meno che non ci siano battute d’arresto in ritardo nella preparazione del calcio d’inizio. Yangel Herrera è stato squalificato contro l’Atletico nel fine settimana, ma è disponibile anche per questa partita, ed è probabile che il 24enne torni in area di centrocampo per la squadra di Moreno. La squadra dovrebbe essere simile a quella che domenica è scesa in campo per il primo fischio contro i campioni di Spagna in carica, anche se Aleix Vidal potrebbe sostituire Oscar Gil come terzino destro. Per quanto riguarda il Rayo, Radamel Falcao, Martin Merquelanz ed Esteban Saveljich salteranno nuovamente la partita per infortunio, mentre Ivan Balliu è squalificato a causa del cartellino rosso contro Alaves. L’assenza di Balliu aprirà le porte a Kevin Rodrigues per rientrare nelle retrovie, mentre potrebbe esserci anche un’alterazione nell’ultimo terzo, con Oscar Trejo che potrebbe sostituire Randy Nteka. Sergi Guardiola sarà ancora una volta in testa alla linea degli ospiti, con Alvaro Garcia e Isi Palazon fuori a lato, mentre Oscar Valentin e Santi Comesana dovrebbero continuare al centro della difesa.
Probabili formazioni Espanyol vs Rayo Vallecano
Espanyol
D Lopez; Calero, S Gomez, Cabrera; Vidal, Herrera, Darder, Pedrosa; Puado, De Tomas, Vilhena
Rayo Vallecano
Dimitrievski; Rodrigues, Maras, Catena, F Garcia; Valentin, Comesana; Palazon, Trejo, A Garcia; Guardiola