Il Real Madrid cercherà di riprendersi dalla sorpresa persa in casa per 2-1 contro lo sceriffo Tiraspol in Champions League quando continuerà la sua campagna di Liga in trasferta contro l’Espanyol domenica 3 ottobre. I Los Blancos sono rimasti scioccati dai loro avversari moldavi al Bernabeu martedì, mentre l’Espanyol entrerà in partita anche dopo una sconfitta, dopo aver perso 2-0 contro il Siviglia in campionato lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Espanyol vs Real Madrid è previsto alle 16:15.
Prepartita Espanyol vs Real Madrid: a che punto sono le due squadre?
Espanyol
L’Espanyol è stato retrocesso dalla Liga alla fine del 2019-20, poiché ha raccolto solo 25 punti in 38 partite durante una disastrosa campagna, ma il club si è assicurato un ritorno immediato vincendo la Segunda Division della scorsa stagione, e ora cercherà di consolidarsi ancora una volta a questo livello. Un record di una vittoria, tre pareggi e tre sconfitte su sette partite della Liga in questa stagione ha visto la formazione catalana raccogliere sei punti, che li ha lasciati al 14° posto in classifica. La prima vittoria della stagione dell’Espanyol è arrivata in casa contro l’Alaves il 22 settembre, con Raul de Tomas che ha trovato il fondo della rete dal dischetto al 54′ della gara. Tuttavia, la squadra di Vicente Moreno non è riuscita a sfruttare la vittoria, avendo perso 2-0 in casa del Siviglia sabato scorso, ei White and Blues ora hanno un’altra sfida difficile prima della sosta per le nazionali. L’Espanyol ha perso 13 delle ultime 14 partite della Liga contro il Real Madrid, ma ha registrato una vittoria per 1-0 sui giganti della capitale in casa durante la stagione 2017-18.
Real Madrid
Il Real Madrid, nel frattempo, entrerà in campo dopo la sconfitta casalinga per 2-1 contro lo Sheriff in Champions League martedì sera; La squadra di Carlo Ancelotti ha recuperato da una battuta d’arresto nel primo tempo per pareggiare i punteggi al 65′, ma Sebastien Thill ha segnato un gol decisivo all’89’ per i debuttanti del torneo. Il risultato sarà considerato uno dei più grandi shock nella storia della Champions League, ma i Los Blancos hanno vinto in trasferta contro l’Inter nel primo girone, mentre un inizio positivo della loro stagione nella Liga li ha lasciati in testa alla classifica, avendo raccolto 17 punti in sette partite. Il Real Madrid è stato fermato da un pareggio a reti inviolate dal Villarreal al Bernabeu lo scorso fine settimana, ma è stato forte nei suoi viaggi questa stagione, battendo Alaves, Real Betis e Valencia, oltre al pareggio con il Levante, durante un inizio imbattuto, che li ha aiutati a il vertice. La squadra di Ancelotti ha un fine ottobre impegnativo, poiché affronterà in campionato l’Athletic Bilbao, il Barcellona, l’Osasuna e l’Elche, oltre allo Shakhtar Donetsk in Champions League, e sarà affascinante vedere cosa possono ottenere i bianchi in questo termine. Il Real Madrid potrebbe essere in grado di aprire un sano divario sui campioni dell’Atletico Madrid questo fine settimana, dato che la squadra di Diego Simeone ospita il Barcellona, ma la Real Sociedad al secondo posto e il Siviglia al terzo posto sono attualmente gli sfidanti più vicini ai 34 volte campioni della Liga in la tavola.
Ultime notizie
L’Espanyol dovrà fare a meno dei servizi di Miguel Llambrich e Javier Puado questo fine settimana per infortunio, mentre Oier Olazabal, Fernando Calero e Yangel Herrera rimangono in dubbio per la squadra di casa. L’allenatore Moreno dovrebbe apportare modifiche alla squadra che ha iniziato contro il Siviglia, con Aleix Vidal che potrebbe trasferirsi in un’area avanzata insieme a De Tomas e Adri Embarba. Anche David Lopez e Manu Morlanes stanno spingendo per essere coinvolti in mezzo al parco, il che significa che Wu Lei e Fran Merida potrebbero abbandonare per i catalani. Per quanto riguarda il Real Madrid, Dani Ceballos, Gareth Bale, Marcelo, Ferland Mendy e Dani Carvajal non saranno disponibili per la selezione questo fine settimana per infortunio. Ancelotti dovrebbe apportare modifiche dalla squadra che ha iniziato contro Sheriff, con Rodrygo, Toni Kroos e Lucas Vazquez tutti in fila per i ruoli da titolare domenica. Federico Valverde potrebbe semplicemente centrare Luka Modric al centro, mentre la potenziale introduzione di Vazquez potrebbe vedere Nacho passare al ruolo di terzino sinistro. Eden Hazard ha avuto difficoltà a lasciare il segno contro lo sceriffo, ed è improbabile che il nazionale belga mantenga il suo posto da titolare per la gara della Liga di domenica.
Probabili formazioni Espanyol vs Real Madrid
Espanyol
Diego Lopez; Gil, Cabrera, Gomez, Pedrosa; David Lopez, Darder, Morlanes; Vidal, De Tomas, Embarba
Real Madrid
Courtois; Vazquez, Militao, Alaba, Nacho; Valverde, Casemiro, Kroos; Vinicius, Benzema, Rodrygo