Venerdì 9 febbraio all’Estadio Jose Gomes andrà in scena uno scontro chiave nella parte bassa della classifica della Primeira Liga: l’Estrela Amadora accoglierà il Portimonense.
Sebbene gli ospiti si trovino al 12° posto nella massima serie portoghese, hanno solo tre punti in più rispetto ai padroni di casa, che occupano il posto di spareggio per la retrocessione. Il calcio di inizio di Estrela Amadora vs Portimonense è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Estrela Amadora vs Portimonense a che punto sono le due squadre
Estrela Amadora
L’Estrela Amadora affronta la partita di venerdì con l’obiettivo di porre fine al periodo di stallo nella Primeira Liga e di uscire dalla zona retrocessione, dopo essere precipitato nelle ultime settimane nelle ultime tre posizioni.
Dopo aver conquistato la promozione in massima serie per la prima volta la scorsa stagione, i Tricolores hanno avuto un inizio di campionato lodevole, raccogliendo 15 punti nelle prime 13 uscite grazie a quattro vittorie, ma non sono stati in grado di migliorare questo record nei sette tentativi successivi all’ultimo trionfo di metà dicembre.
Dopo un pareggio e una sconfitta alla fine del 2023, la squadra di Sergio Vieira ha iniziato il nuovo anno con un paio di pareggi per 1-1 contro Vizela e Gil Vicente, ma ora torna all’Estadio Jose Gomes dopo tre sconfitte consecutive in campionato, prima con un 3-0 in trasferta a Vitoria de Guimaraes.
Il Benfica ha poi visitato l’Amadora e si è imposto per 4-1, nonostante Leo Jaba abbia portato in vantaggio i padroni di casa al 28° minuto, prima che la squadra di Vieira si recasse domenica scorsa a sfidare i compagni in difficoltà dell’Estoril Praia e anche in questo caso è rimasta a mani vuote: Mateus Fernandes ha segnato l’unico gol intorno all’ora di gioco per siglare l’1-0 casalingo.
Pur essendo ormai scivolato in zona playoff retrocessione, l’Estrela Amadora precede il Rio Ave solo per differenza reti, il Casa Pia di due punti e tre squadre, tra cui gli ospiti di venerdì, di tre punti, e confiderà di migliorare rapidamente la propria posizione nella lotta per la sopravvivenza se vorrà porre fine al suo periodo di stallo e trovare la quinta vittoria in massima serie della campagna.
Portimonense
Il Portimonense, invece, cercherà di allungare il divario tra le due squadre e di dare una spinta importante alle proprie speranze di sopravvivenza, dopo aver registrato un leggero miglioramento nelle ultime settimane.
Dopo essersi piazzato solo un posto sopra le ultime tre posizioni della Primeira Liga, il Portimonense ha vissuto un inizio di stagione altalenante ed è precipitato in una posizione preoccupante nella parte bassa della divisione con un periodo negativo tra l’inizio di dicembre e l’inizio del nuovo anno, con cinque partite senza vittoria e un solo pareggio.
Gli Alvinegros hanno ottenuto solo 15 punti in 16 partite di campionato, ma da metà gennaio sono riusciti a riprendersi in parte: prima di tutto, hanno sconfitto il Farense per 1-0 grazie al gol di Carlinhos allo scoccare dell’ora di gioco, ma non sono riusciti a sfruttare il trionfo, perdendo 2-0 in casa contro il Gil Vicente.
Nella successiva trasferta di Boavista, la squadra di Paulo Sergio si è rifatta in grande stile, rifilando un 4-1 con Helio Varela, Sylvester Jasper, Carlinhos e Luan, prima di subire un’altra sconfitta nell’ultima trasferta, quando ha ospitato l’Arouca, ottavo in classifica, a mani vuote, con Rafa Mujica e Matias Rocha che hanno trascinato gli ospiti al successo per 2-1, mentre il gol di Ronie Carrillo non è bastato a dare una svolta alla situazione.
Sebbene non sia ancora riuscita a costruire una serie di risultati che le permettano di allontanarsi da qualsiasi pericolo e di avvicinarsi alla parte alta della Primeira Liga, con le due vittorie nelle ultime quattro uscite la Portimonense si è almeno portata tre punti sopra il terzetto di fondo e sette sopra la zona retrocessione automatica e venerdì cercherà di tornare a vincere, con la possibilità di allungare ulteriormente il distacco e di arrivare fino al nono posto, a seconda degli altri risultati.
Notizie dalle squadre
L’Estrela Amadora si presenterà all’incontro di venerdì con una buona dose di salute, a parte le assenze a lungo termine del portiere Antonio Filipe e del difensore Miguel Lopes.
L’Estrela Amadora riabbraccerà Regis N’Do, dopo la sospensione di una partita per il cartellino rosso rimediato nella sconfitta contro il Benfica, e venerdì cercherà di tornare a schierare un centrocampo a tre, con Rodrigo Pinho che è entrato in campo e ha guidato la squadra l’ultima volta.
Anche Kikas, Leo Jaba e Ronaldo Tavares sono in lizza per i posti in attacco, mentre Leo Cordeiro e Aloisio dovrebbero continuare a fare coppia in sala macchine con Ruben Lima, Pedro Mendes e Johnstone Omurwa che continueranno a giocare in un terzetto dopo la sconfitta di misura contro l’Estoril Praia.
Il Portimonense si presenta alla trasferta di venerdì senza il difensore Guga, che sconterà una sospensione per accumulo di cartellini gialli; in sua assenza, Goncalo Costa sarà schierato sulla fascia destra di una difesa a quattro.
Ronie Carrillo probabilmente entrerà dall’inizio e guiderà la linea al posto di Hildeberto Pereira, dopo essere uscito dalla panchina per segnare il suo quinto gol stagionale nella sconfitta con l’Arouca dello scorso fine settimana, mentre Carlinhos continuerà a giocare un ruolo chiave al centro di un trio di supporto in un 4-2-3-1, avendo segnato un record di otto gol finora in questa stagione.
Rodrigo Martins e Sylvester Jasper, in prestito al Fulham, dovrebbero schierarsi nuovamente sulle ali, mentre Steve Mvoue e Lucas Ventura sperano di continuare la loro collaborazione alla base del centrocampo.
Probabili formazioni Estrela Amadora vs Portimonense
Estrela Amadora possibile formazione titolare:
Bruno; Lima, Mendes, Omurwa; Santos, Aloisio, Cordeiro, Varela; Kikas, Pinho, Jaba
Portimonense possibile formazione titolare:
Nakamura; Costa, Henrique, Relvas, Seck; Mvoue, Ventura; Martins, Carlinhos, Jasper; Carrillo