― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Eswatini vs Libia - probabili formazioni

Eswatini vs Libia – probabili formazioni

Eswatini e Libia si affrontano venerdì 17 novembre al Mbombela Stadium per conquistare un posto nella Coppa del Mondo 2026.

Reduci da una campagna deludente nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2023, entrambe le formazioni cercheranno di avere la meglio sull’altra e di iniziare con slancio il loro cammino verso la prima partecipazione alla Coppa del Mondo. Il calcio di inizio di Eswatini vs Libia è previso alle 14

Anteprima della partita Eswatini vs Libia a che punto sono le due squadre

Eswatini

L’Eswatini non è riuscito a trovare la strada giusta l’ultima volta che è caduto in una sconfitta per 2-1 per mano del Botswana, quando le due nazioni si sono affrontate in un incontro amichevole il 16 ottobre.

In una partita combattuta al Mbombela Stadium, Tumisang Orebonye e Lemogang Maswena hanno segnato ai lati del pareggio di Neliso Meyeni al 56° minuto, consegnando alle Zebre una vittoria risicata.

Con questo risultato, gli uomini di Dominic Kunene sono rimasti senza vittorie per quattro partite consecutive in tutte le competizioni, perdendo due volte e raccogliendo due pareggi, tra cui quello senza reti contro il Burkina Faso nell’ultima partita delle qualificazioni all’AFCON l’8 settembre.

Lo stallo di settembre con il Burkina Faso ha coronato una campagna di qualificazione da dimenticare per l’Eswatini, che non è riuscito a vincere nessuna delle sei partite disputate nel Gruppo B, finendo in fondo alla classifica con soli tre punti su 18 possibili.

Libia

La Libia, invece, ha concluso in bellezza la preparazione per le qualificazioni alla Coppa del Mondo con una meritata vittoria in amichevole per 2-1 sul Sudan, sabato scorso.

In una gara emozionante allo Stadio dei Martiri di Benina, i gol di Faisal Al-Badri e Omar Al-Khoja hanno permesso ai Cavalieri del Mediterraneo di ottenere una vittoria che dà morale.

La Libia è ora imbattuta nelle tre amichevoli di riscaldamento disputate dall’inizio di ottobre, con le vittorie contro Liberia e Sudan rispettivamente, e con un pareggio per 1-1 contro il Niger il 17 ottobre.

Prima delle amichevoli, la Libia ha concluso un’altra deludente campagna di qualificazione all’AFCON il 6 settembre, pareggiando 1-1 con la Guinea Equatoriale in casa.

La Libia, la cui ultima apparizione nel torneo continentale risale al 2012, quando uscì dalla fase a gironi, ha perso quattro delle sei partite disputate nel Gruppo B, ottenendo una vittoria e un pareggio e finendo in fondo alla classifica con soli tre punti.

Mentre gli uomini di Hamdi Bataw cercheranno di iniziare meglio le qualificazioni alla Coppa del Mondo, hanno perso ognuna delle loro ultime sette partite competitive in trasferta, subendo 12 gol e segnando solo due volte in questo periodo.

L’ultima vittoria della Libia fuori casa risale al settembre 2021, quando ha ottenuto una vittoria per 1-0 contro l’Angola nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo grazie a un gol nel primo tempo di Anas Al Khouja.

Notizie dalle squadre

L’Eswatini ha convocato una squadra esperta per le prossime partite di qualificazione contro Libia e Camerun, tra cui la coppia difensiva dei Mbabane Swallows composta da Kwakhe Tfwala e Philiso Newman.

Sabelo Ndzinisa e Mbabane Highlanders Philani Mkhonto dovrebbero guidare l’attacco, mentre la coppia di Bongwa Matsebula e Neliso Myeni è stata trascurata dal capo allenatore Kunene.

Dopo aver subito un infortunio muscolare due settimane fa, Khanyakwezwe Shabalala è stato giudicato idoneo a far parte della squadra libica e il 30enne dovrebbe partire tra i pali venerdì.

Justice Figuaredo è stato escluso dalla squadra perché sta recuperando da un infortunio, mentre Mthokozisi Gwebu, giocatore dei Young Buffaloes, si è ritirato dal campo per motivi personali.

Il veterano centrocampista Al-Badri ha aperto le marcature contro il Sudan sabato scorso e dovrebbe mantenere il suo ruolo al centro del campo, in coppia con l’uomo dell’Alhy Benghazi Suhaib Ben Suleiman.

In difesa, Ali Yusuf e Taher Ben Amer dovrebbero formare la coppia di centrali, mentre il portiere dell’Al Ahli Tripoli Aymen Al Tihar sarà ancora una volta titolare.

Probabili formazioni Eswatini vs Libia

Possibile formazione iniziale dell’Eswatini:
Shabalala; Tfwala, Ginindza, Masangane, Newman; Mabelesa, Matse, Magagula; Ndzinisa, Matsebula, Gwebu

Possibile formazione iniziale della Libia:
Al Tihar; Sourait, Yusuf, Amer, Mabrouk; Al-Badri, Suleiman; Jaddour, Al Gleib, Al Mesmari; Bousheiba