Dopo gli spareggi che hanno decretato la qualificazione di Slovacchia, Ungheria, Macedonia e Scozia, si è completato il quadro delle 24 squadre che parteciperanno alla fase finale di Euro 2020.
Quali sono le squadre partecipanti?
Le squadre partecipanti sono 24: Belgio, Italia, Russia, Ucraina, Polonia, Spagna, Francia, Turchia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia, Croazia, Austria, Olanda, Germania, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Galles, Macedonia, Scozia, Slovacchia, Ungheria.
I Gironi
I 24 paesi saranno distribuiti in 6 gruppi da 4 squadre ciascuna. Accederanno agli ottavi le prime due di ogni girone più le 4 migliori terze classificate.
GIRONE A: Italia, Turchia, Svizzera, Galles
GIRONE B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia
GIRONE C: Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia
GIRONE D: Inghilterra, Scozia, Repubblica Ceca, Croazia
GIRONE E: Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia
GIRONE F: Portogallo, Francia, Germania, Ungheria
Le sedi
L’ Europeo 2020 si giocherà in dodici stadi e altrettante sedi. Per l’Italia è stata scelto lo stadio Olimpico di Roma dove l’Italia giocherà la partita inaugurale contro la Turchia il prossimo 11 giugno 2021.
Le altre sedi saranno: Baku(Azerbaijan), Copenaghen (Danimarca), Monaco di Baviera (Germania), Dublino(Irlanda), Amsterdam (Olanda), San Pietroburgo (Russia), Glasgow(Scozia), Bilbao (Spagna), Bucarest(Ungheria).
Uefa, Ceferin: “Euro 2020 si farà e con il pubblico sugli spalti”